Niente Paura C’è Bolla dal 27 febbraio in onda su Radio3

È un po’ come se tutti fossimo flaconcini colorati di bolle di sapone. Man mano che cresciamo, è facile che il mondo esterno ci spinga a produrre bolle di sapone sempre più grandi in cui rifugiarci.
(Niente Paura C’è Bolla – Come tutto è iniziato)

Niente Paura C’è Bolla, il podcast dei ragazzi e delle ragazze del laboratorio Piuculture Niente Paura 3, sbarca su Tre Soldi, un programma di Radio3 a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias, Giulia Nucci. I quattro episodi verranno trasmessi per la prima volta nelle giornate del 27 febbraio, 1-2-3 marzo alle ore 19.50resteranno disponibili in podcast su RaiPlay Sound.

Niente Paura C’è Bolla: un podcast per (ri)conoscersi

Niente Paura C’è Bolla racconta in quattro puntate pensieri ed emozioni di Alex, quindicenne nel pieno delle contraddizioni e dei problemi della sua età, e della sua fedele Bolla, che l’accompagna fin dalla più tenera età.
La Bolla di Alex è unica ma simile alle bolle di tutti noi: a volte si allargano fino a inglobarci come in una strana e inquietante prigione, altre volte ci fanno volare leggeri insieme a loro. Allo stesso modo Alex rappresenta non soltanto sé stessa ma le inquietudini e le storie di tante e tanti adolescenti, la cosiddetta “generazione Z”, in primis dei sei partecipanti al laboratorio Niente Paura 3 – Anastasia, Francesco, Islam, Maria Elena, Muhammin, Precious.

Perché, oltre che un laboratorio di podcasting e scrittura giornalistica, Niente Paura 3 è stato un modo per conoscere e riconoscersi nelle paure, nelle difficoltà, nelle gioie reciproche superando distinzioni di sesso, genere, o nazionalità. “Quando mi sono iscritta al laboratorio, mi aspettavo di incontrare persone che potessero capirmi e da cui avrei potuto imparare molte cose nuove e che in più fosse un’esperienza utile per la mia timidezza”, racconta Maria Elena “e alla fine è stato proprio così”.
Ognuno di noi ha raccontato la propria storia, bella o brutta che fosse, e ha provato a mettersi nei panni degli altri” aggiunge Islam “Abbiamo imparato a connettere i suoni con il cuore: un grande suono può addirittura migliorare l’umore”.

Dietro le quinte del progetto

Niente Paura c’è Bolla è un podcast di Piuculture scritto da Maria Elena Cazacu, Anastasia Haruta, Francesco Mancini, Islam Shuvo, Muhaimin Miah, Precious Ogujiofor e Marco Stefanelli, con il supporto editoriale di Nicoletta del Pesco, Rosy d’Elia, Silvia Proietti, Giada Stallone, Elisa Galli della redazione di Piuculture. Hanno collaborato, inoltre, Lucio Perotta, foto e video-making, Federica Dordei, voce narrante, e Antonio Feroleto, musiche originali e sigla.

Il podcast è stato realizzato all’interno del progetto Niente Paura 3, ideato da Nicoletta del Pesco e Rosy d’Elia con il finanziamento dell’8X1000 della Chiesa Valdese: un laboratorio in 18 incontri per apprendere le basi di podcasting e scrittura giornalistica, destinato a MSNA e coetanei italiani, che si è tenuto da gennaio a giugno 2022.

Silvia Proietti
(25 febbraio 2023)

Leggi anche: