Il calendario dei “click days” relativi al Decreto Flussi è stato modificato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 gennaio 2024 che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1/02/2024. Ecco le modifiche:
- i click day sono stati spostati di un mese. Le giornate NON sono più il 5, il 7 e il 12 febbraio 2024;
- i click day del Decreto Flussi saranno lunedì 18 marzo, giovedì 21 marzo e lunedì 25 marzo 2024.
E nello specifico:
- Il 18 marzo dalle ore 9:00, il click day per i lavoratori subordinati non stagionali, nei settori dell’autotrasporto, edilizia, turistico-alberghiero, meccanica, telecomunicazioni, alimentare, cantieristica navale, trasporto passeggeri con autobus, pesca, acconciatori, elettricisti, idraulici e lavoro autonomo, quando i lavoratori provengano dall’elenco dei Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia;
- Il 21 marzo dalle ore 9:00, per i lavoratori subordinati non stagionali, lavoratori subordinati e autonomi di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado in linea diretta di ascendenza, residenti in Venezuela, apolidi e a rifugiati riconosciuti dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati o dalle autorità competenti nei Paesi di primo asilo o di transito, lavoratori subordinati non stagionali nel settore dell’assistenza familiare e socio-sanitaria, richieste di conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di permessi di soggiorno per lavoro stagionale e permessi di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati ai cittadini di Paesi terzi da altro Stato membro dell’Unione europea;
- Il 25 marzo dalle ore 9:00, per il lavoro stagionale.
I click day di marzo 2024 sono in riferimento al Decreto flussi triennale 2023-2025.
Decreto Flussi: come invarie la domanda
La piattaforma per compilare la domanda è disponibile sul portale: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm con l’accesso tramite Spid o Cie. Per avere assistenza:
- il servizio di HELP DESK, raggiungibile: dal link “Scrivi all’Help Desk”, nella home page del sito, e dalla voce “Help Desk” presente in ogni pagina.
- Ma anche all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it. vengono date informazioni per compilare la domanda e gli allegati.
- Si può scaricare il manuale utente con le spiegazioni dall’home del sito del Ministero dell’Interno.