Polvere di Stelle, poesie di Mihaela Mitrut

La Sala di Liegro presso Palazzo Valentini a Roma, ha ospitato, il 1 dicembre, giorno della Festa Nazionale romena, la presentazione del libro di Mihaela Mitrut “Polvere di Stelle”, una raccolta di 42 poesie scelte fra le oltre cento scritte dall’autrice .

All’evento hanno presenziato l’ on.Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e l‘on. Fabrizio Santori, Segretario dell’Assemblea capitolina, un riconoscimento delle istituzioni al lavoro e all’impegno di Mihaela Mitrut fin dal suo arrivo a Roma, nel 2010, che sottolineano “l’importanza di affrontare temi universali in una società che fatica a parlare dell’arte come strumento di trasformazione” e di integrazione. Hanno partecipato, inoltre, Cinzia Baldazzi, critica letteraria, e molti amici di Mihaela Mitrut: Francesca di Sarno, Ernestina Zavarella, Natalia Simonova, Corina Vatavu.

Mihaela Mitrut vive a Roma da 15 anni, è sempre stata impegnata nel sociale, “è qui che ho conosciuto la vera situazione dei migranti”, racconta l’autrice.

L’arrivo in Italia di Mihaela Mitrut

La Romania entra a far parte dell’Unione Europea nel 2007, per Mihaela Mitrut è stato facile ottenere la carta d’identità italiana. Quando arriva, lavora per Babel Tv, il programma ospita persone immigrate che raccontano la loro esperienza. Lavora per la Consulta degli stranieri nel VII Municipio dove entra in contatto con la realtà poliedrica delle comunità straniere. La Consulta mantiene infatti le relazioni fra le comunità e le cooperative che propongono  progetti per il lavoro e l’integrazione.

L’esperienza nel giornalismo sociale

Collabora col giornale on line Piuculture, un’ esperienza di giornalismo sociale che la arricchisce ma “il giornalismo” dice Mihaela,“metteva paletti alla mia creatività”;  si tratta, comunque, di un altro tassello che arricchisce il suo percorso. Nel 2015, fonda l’associazione “Il Mondo Blu con l’obiettivo di promuovere la cultura, l’educazione, la solidarietà e lo sviluppo sociale”. Nel 2022 l’associazione si evolve e diventa “Blue World International Academy”, la cultura intesa come mezzo per favorire gli scambi interpersonali e la conoscenza dell’altro. L’ Accademia organizza eventi in Italia e all’estero, promuove la formazione, convegni incentrati sulla tematica della non violenza.

Polvere di Stelle prodotto dell’ Art therapy

Il libro Polvere di Stelle nasce lo stesso anno dell’Accademia. Nel 2022 Mihaela Mitrut consegue un Master in Art Therapy, “Tutto comincia da lì” dice “lavorando su me stessa ho scoperto talenti e doti che non sapevo di avere”, non solo scrive ma dipinge, si applica sui lavori manuali, “ora sto preparando una collezione di gioielli”.

La poesia, un percorso di vita

Con Polvere di Stelle, Mitrut ripercorre attraverso la poesia la sua vita e quella di molti romeni che approdarono in Italia.
La sua adolescenza in Romania, come giovane promessa della Romania di Ceausescu, “A 12 anni ero la comandante dell’unità scolastica” racconta “sono stata indirizzata verso un’educazione di stampo militare, non potevo scegliere”. Nel 1989 la rivoluzione mette fine al regime comunista, “Ho visto bambini uccisi per strada” ricorda Mitrut “ancora ora rivedo quelle immagini”. Dopo la Rivoluzione, studia matematica e fisica ma la sua passione resta la psicologia.

Le poesie raccontano tutto di lei, della sua famiglia; “A mio padre” è forse una delle più commoventi,: “Il faro che ha illuminato le strade difficili della mia infanzia”, di quell’adolescenza tormentata che non dimenticherà e del suo arrivo in Italia, una scelta consapevole per cambiare.  “Questa città” scrive in “Roma, cuore dell’imperialità”, “mi aveva chiamata ed accolta come il sole accoglie la terra”.

Quale futuro per Mihaela Mitrut

Molti connazionali di Mitrut stanno decidendo di tonare in Romania, il governo sta incentivando il ritorno in patria dei cittadini emigrati con l’attuazione di progetti finanziati dalla comunità europea. Secondo le ultime statistiche la presenza romena di Italia ha avuto una leggera flessione. Oltre alla crisi economica, dice Mitrut “c’è anche il fatto c’è chi è diventato cittadino italiano e/o ha fatto un matrimonio misto esce dalle statistiche della comunità romena”.

Mihaela Mitrut a tornare  però non pensa proprio, le sue radici sono in Italia, a Roma. È qui che ha sede la sua Accademia Blu, i suoi affetti. Al momento lavora al progetto PNNR di Roma Capitale  per la digitalizzazione.

Livia Gorini
(3 dicembre 2025)

Il libro Polvere di Stelle è disponibile sul sito: blue world international academy negozio