Quaderni delle Scuolemigranti: educazione attiva per l’italiano L2

Dall'Italia, la rivista per studiare l'italianoAlla lentezza è dedicato il terzo numero di Dall’Italia, la rivista per studiare l’italiano della Rete Scuolemigranti. I quaderni si offrono agli insegnanti di italiano L2 come strumento di formazione e scambio di esperienze, particolarmente utile per quanti sono all’inizio della pratica di volontariato.

La capacità di individuare il ritmo giusto, di trovare “ciascuno il proprio passo e saper attendere e sostenere quello dell’altro” è il tema scelto per la giornata di laboratori organizzata lo scorso 20 aprile dalle associazioni Asinitas, Cemea del Mezzogiorno, InMigrazione e Movimento di Cooperazione Educativa, alla quale hanno aderito 65 volontari-insegnanti.

La sezione “Buone pratiche” offre materiali, cronache e considerazioni sviluppate a partire dalla giornata di formazione che, attraverso l’approccio dell’educazione attiva, ha voluto allontanare il demone della velocità, per concedersi un tempo rilassato, necessario per sviluppare la sensibilità all’ascolto del proprio ritmo e di quello altrui. Ascolto paziente indispensabile nella relazione educativa. Gli esercizi, accuratamente descritti, spaziano dalle attività corporee, come il camminare insieme, al collage, dalle “allungatoie” ai mandala, dal tiro al bersaglio alle filastrocche alla creta. Stimoli interessanti per promuovere nei corsi di italiano per stranieri la conoscenza reciproca ed il coinvolgimento attivo, dando spazio “ai vissuti, alle memorie, a tutti quei saperi, che se liberati generano desideri di altri saperi”.

Ulteriori spunti sono rappresentati dalla “lezione al sapore di frutta” promossa nell’ambito del progetto “Parole Migranti ”, rivolto a minori stranieri non accompagnati e dal “Progetto L-PACK – Citizenship Language Pack for Migrants in Europe”, che ha portato allo sviluppo di un pacchetto di esercizi per migranti adulti, scaricabili liberamente da internet, per l’apprendimento del linguaggio colloquiale in 6 lingue europee: tedesco, italiano spagnolo, greco moderno, ceco e lituano. Testi audio di livello B1-B2 sono offerti invece da LiBO’, trasmissione radiofonica promossa a Bologna, disponibile in formato mp3 sempre su internet.

Apre la sezione “Cose recenti” la recensione dello spettacolo “Altrove. Città e invisibili. Da Omero, Virgilio, Calvino e MaTeMù” in scena il 4 e il 5 maggio al Teatro Centrale Preneste di Roma per la regia di Gabriele Linari. Da un teatro che promuove riflessioni sul viaggio, sulle barriere e sulla libertà si passa a un cinema che racconta le “Storie dell’Italia che accoglie e include”. Si interroga invece sulla condizione femminile in Afghanistan la pellicola di Atiq Rahimi “Syngué sabour. Come pietra paziente”.

Tra i consigli di lettura troviamo “Cocoliche e lunfardo: l’italiano degli argentini”, ricerca sulle contaminazioni dialettali realizzate dai migranti nostrani a Buenos Aires. “Welfare transnazionale” affronta problemi e contraddizioni del rapporto tra sistemi di assistenza e migranti.

“Scoperti e riscoperti” propone una miscellanea retrospettiva su tempo e lentezza che spazia da Golem a Repubblica a L’Espresso. Spunti e provocazioni che ci invitano a considerare il buio cronologico legato alla condizione di “clandestino”, ad analizzare la rivoluzione spazio-temporale della scuola tradizionale in seguito all’avvento dell’e-learning, a mettere in discussione le motivazioni alla base del tempo pieno scolastico, a domandarci quale sia la reale natura del tempo.

“Dai giornali, dalle riviste e dal web” offre come di consueto una rassegna delle notizie uscite sulle principali testate. Si spazia dai lavoratori del Punjab sfruttati nelle campagne pontine alla prostituzione di basso bordo sulla provinciale 167, a sud di Salerno. Dalla manodopera immigrata nel settore della logistica che, dietro il ricatto del permesso di soggiorno, sopporta turni di lavoro massacranti, alla babele delle normative sulla cittadinanza in Europa. Dai dislivelli linguistici che rendono stranieri in patria ai bambini touch, alle competenze necessarie a sopravvivere nell’era di Internet, ai rischi.

Scarica il terzo numero di “Dall’Italia, la rivista per studiare l’italiano”

Sandra Fratticci (8 luglio 2013)

Leggi anche: Sfogliando i Quaderni della Rete scuolemigranti… Cooperazione a più livelli per una scuola realmente inclusiva La Rete scuolemigranti per i minori: esempio di cittadinanza attiva Professione Linguadue: opportunità per giovani insegnanti Rete Scuolemigranti: corsi d’italiano alla grande Moschea