
Linea Amica Immigrazione è un servizio fornito dal Portale Integrazione Migranti, un’assistenza telefonica multilingue disponibile per gli utenti del portale. È possibile accedere al servizio gratuito telefonando al numero verde 803.001 da fisso o 06828881 da cellulare. Il servizio è accessibile anche attraverso Skype dalla pagina chiedi a Linea Amica nella sezione chiama con Skype dal sito www.lineaamica.gov.it.
Il servizio ha preso il via nel 2010, e, dopo una prima fase sperimentale, adesso è pienamente attivo. Diverse sono le sezioni che lo compongono, in una pagina web abbastanza intuitiva ed usabile. In particolare sono interessanti le prime due icone cliccabili, ovvero chiedo ad un esperto e cerco le risposte. La prima infatti consente di contattare direttamente un operatore, lasciando aperta anche la possibilità di scegliere se essere o meno richiamati (in caso negativo basta evitare di spuntare la casella “voglio essere contattato telefonicamente” ).
In aggiunta, nella home page del portale Linea Amica Immigrazione c’è anche la possibilità di avviare una “chat”, cliccando sull’icona corrispondente ben visibile in alto al centro della pagina iniziale, ed indicare solo il proprio nome così da avviare una conversazione scritta con l’esperto.
Se invece l’esigenza di informazioni coincidesse con una conoscenza maggiore della lingua italiana, nella sezione cerco le risposte, indicata visivamente da una lampadina verde, si apre un elenco di possibili domande (le cosiddette FAQ), e, ancor più specificamente, sulla destra della pagina, è selezionabile l’opzione Tutte le risposte sul tema dell’immigrazione sono disponibili nella sezione: Stranieri in Italia dove si possono trovare risposte più specifiche riguardanti le possibili domande che di uno straniero alla Pubblica Amministrazione, indicata nel sito con la sigla PA.
Data anche la collocazione di questi due pulsanti, una delle priorità della Linea Amica Immigrazione risulterebbe essere l’interazione con l’utente al fine da favorirne la permanenza nel sito e l’acquisizione di informazioni utili. Ad ogni modo il servizio telefonico risulta essere altrettanto usabile, riducendo al minimo i tempi di attesa e rimandando, nella risposta, a sezioni specifiche del sito da consultare, o a documentazione da produrre.
Il multilinguismo dello strumento informatico e del servizio telefonico lo rende particolarmente funzionale anche all’abbattimento di quella barriera linguistica che spesso si colloca tra la persona straniera ed i servizi forniti dai diversi ministeri. La certezza di poter accedere alle informazioni burocratiche in una lingua che si conosce meglio dell’italiano dovrebbe scardinare un importante ostacolo comunicativo.
Come contattare Linea Amica Immigrazione: Numero verde 803001 Cellulare 06828881 Orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 Skype lineamicapaPiera Francesca Mastantuono
(19 giugno 2014)
LEGGI ANCHE:
Portale integrazione migranti: 10 lingue per informareImmigrati nel pubblico impiego, una riforma da attuare