Prima edizione romana per il Nuovo Cinema Argentino, al via il 26 settembre

Fernando Birri Fonte: www.scuolazavattini.it
Fernando Birri
Fonte: www.scuolazavattini.it

Partirà il 26 settembre, per tre intensi giorni, fino al 28 settembre, la prima edizione romana del Nuovo Cinema Argentino, presso la Casa del Cinema (Villa Borghese).

L’evento è stato realizzato col supporto dell’Ambasciata Argentina, di Zétema e del partner tecnico Via dell’Abbondanza, curato da Exit Media.

I titoli in programma sono prestigiosi: tra gli altri El Camino del Vino di Nicolas Carreras, proposto alla Berlinale nella sezione Culinary Cinema, El Estudiante di Santiago Mitre, opera prima vincitrice del Gran Premio della Giuria a Locarno, De martes a martes di Gustavo Triviño, Premio al Miglior Attore e Premio della Critica al Festival Mar del Plata, El ultimo Elvis di Armando Bo, Premio Miglior Film Orizontes Latinos al Festival di San Sebastian e Elefante blanco di Pablo Trapero, a Cannes nel concorso Un Certain Regard.

Presidente onorario della Ventana Argentina sarà Fernando Birri, considerato il padre del nuovo cinema latino-americano, e del quale saranno proiettati due suoi film, Tire Dié e Los Inundados, quest’ultimo premiato a Venezia come miglior opera prima nel 1962.

L’obiettivo di questa breve rassegna è dare visibilità a una cinematografia tra le più quotate del continente latino americano, che tuttavia spesso non trova riscontro in Italia. In questo modo la manifestazione diventa un’occasione per incentivare  e favorire il dialogo tra la cultura argentina e quella italiana, attraverso un cinema di qualità in versione originale con sottotitoli in italiano.

L’articolato programma è pensato anche come un veicolo per un dibattito sui temi forti del film, per stimolare l’incontro tra artisti, addetti ai lavori e il pubblico, e approfondire così una reciproca conoscenza.

 Ecco dunque le tappe dell’evento gratuito (fino ad esaurimento posti) di Nuovo Cinema Argentino:

Venerdì 26

–       16.30 con De martes a martes di Gustavo Triviño

–       18.30 da El camino del vino di Nicolás Carreras

–   21 sarà la volta della proiezione di El Estudiante di Santiago Mitre, pochi giorni prima della presentazione al Festival dell’Internazionale di Ferrara nella sezione Mondocinema e dell’uscita di sala.

Sabato 27

–       16.30 con l’omaggio a Julio Cortazar di Historias de Cronopios y de Famas, corti animati di Julio Ludueña

–       18.30 da El Ultimo Elvisdi Armando Bo

–       20.30 da El Critico di Hernán Guerschuny, con Rafael Spregelburd.

Domenica 28

–       16.30 doppio appuntamento con Tire Dié e Los Inundados di Fernando Birri

–       19 sarà la volta di Elefante Blanco di Pablo Trapero

–       21 la chiusura dell’evento è affidata al divertente Medianeras – Innamorarsi a Buenos Aires di Gustavo Taretto.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

nuovo cinema argentino

tel. 06-423601

Piera Francesca Mastantuono

(18 settembre 2014)

LEGGI ANCHE:

Il mundial dimenticatoMostra del cinema di Venezia a Roma 10-18.9Mostra del cinema di Venezia i migranti restano a casa