Settore tecnico agricolo: corso di formazione gratuito per migranti

Corso formazione gestione impresa agricola
Fonte: Programma Integra

Fino al 23 marzo i cittadini di paesi terzi, che non fanno parte dell’Unione Europea, possono partecipare alle selezioni per un corso di formazione gratuito in gestione d’impresa agricola.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze utili per inserirsi nel settore tecnico agricolo, tra gli argomenti di studio:

  • modalità d’accesso ai finanziamenti pubblici nazionali ed europei
  • pianificazione
  • contabilità
  • sicurezza sul lavoro.

Il corso rientra nel progetto SOFIIA – Sostegno, Orientamento, Formazione in Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura sostenuto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e realizzato, tra gli altri, da Programma integra.

Per presentare la domanda di partecipazione è necessario:

  • essere cittadini di paesi terzi, con regolare permesso di soggiorno, non sono ammessi i titolari di protezione internazionale 
  • avere un’età che va dai 18 ai 35 anni
  • lavorare o aver lavorato nel settore agricolo, a tempo determinato o stagionale

Tutti quelli che hanno le queste caratteristiche possono inviare la domanda di partecipazione con

  • una fotocopia del documento di identità 
  • il curriculum vitae

all’indirizzo email: progetti@programmaintegra.it o presso lo sportello dedicato in Via Assisi, 41 il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13.

Le selezioni. I partecipanti saranno massimo 25 e saranno selezionati il 30 e il 31 marzo.

Come si svolge il corso. Le lezioni si svolgono dal 7 al 17 aprile 2015 in Via Demetriade, 76, dalle 9,00 alle 18,00. Inoltre i migranti coinvolti parteciperanno a una formazione sul campo di 24 ore presso le aziende che hanno aderito al progetto e avranno la possibilità di approfondire anche on line gli argomenti trattati.

Programma:

Modulo 1 – Educazione civica e diritto dell’UEModulo 2 – Terminologia tecnica del settore tecnico – agricoloModulo 3 – L’impresa agricola e il contesto di riferimentoModulo 4 – La pianificazione dell’impresa agricola e la multifunzionalitàModulo 5 – Contabilità e bilancio dell’impresa agricolaModulo 6 – La sicurezza sul lavoro in agricolturaModulo 7 – Promozione e valorizzazione dei prodotti agricoliModulo 8 – Finanziamenti pubblici nazionali e comunitari

Vantaggi. Durante il corso sarà distribuito un buono pasto ad ognuno e, in conclusione, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Il corso in gestione d’impresa agricola e agroalimentare si terrà anche in Sicilia e in Toscana. A maggio comincerà anche a Latina e si ripeterà a Roma dal 20 aprile al 6 maggio con orari diversi: dalle 14,00 alle 20,00. Le iscrizioni per la seconda sessione scadono il 7 aprile e i partecipanti saranno selezionati il 13 e il 14 aprile.

Rosy D’Elia

(11 marzo 2015)

Leggi anche: