Borsa di studio per i Rom, iscrizioni entro il 10 maggio

studiareFino al 10 maggio 2015 sono aperte le iscrizioni per il Roma Graduate Preparation Program (RGPP) per l’anno accademico 2015-2016.

Cos’è?

Si tratta di un progetto che prevede un periodo di studi intensivo di nove mesi per preparare i rom a competere per posti in Master in diverse università, come la CEU, Central European University, che si trova a Budapest con un’offerta formativa incentrata sulle facoltà umanistiche.

Quali orizzonti?

Promosso dal Ford Foundation, Velux Foundation, Roma Initiative Office dell’Open society foundation, il progetto RGPP ha come obiettivo quello di coinvolgere studenti con particolare interesse per le scienze umane. Preparare agli studi successivi con un intensivo programma di tutoraggio, innalzare il livello della lingua inglese, incrementare le  competenze, confrontarsi in dibattiti aperti. Tutto questo con un’attenzione particolare sulla situazione economica e sociale dei Rom, analizzando e studiando la storia del popolo e la loro identità. Si tratta di un programma di preparazione che non garantisce l’entrata nel percorso di master ma cerca di fornire gli strumenti idonei per competervi adeguatamente.

Chi può partecipare?

Per presentare domanda per l’RGPP è necessario:

  • essere Rom e provenire da uno dei seguenti Paesi: Albania, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Kosovo, Repubblica di Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia ed Ucraina.

 Possedere altri requisiti quali:

  • laurea conseguita entro luglio 2015, preferibilmente in ambito umanistico.
  • forte interesse per la prosecuzione degli studi;
  • un livello pre-intermedio di inglese;
  • passione per studi interculturali ed internazionali;
  • la volontà di essere parte del cambiamento nel proprio paese.

Come partecipare?

La domanda deve essere così composta:

  1. Form compilato, in inglese: here.
  2. CV, in inglese, che debba contenere: dettagli della situazione accademica, esperienze di lavoro, eventuale coinvolgimento in questioni rom.
  3. Lettera di motivazione, in inglese. È necessario esplicitare perché si voglia partecipare a questo programma. Descrivere il proprio percorso e competenze accademica, gli interessi coerenti con il progetto ed i progetti per il futuro.
  4. Scannerizzazione o fotocopia del diploma o certificato che attesti che si sia già laureati o lo si conseguirà il titolo entro luglio 2015.
  5. Scannerizzazione o fotocopia del libretto universitario che attesti corsi e voti in tutto il percorso universitario.
  6. Una lettera di referenza da un professore universitario o datore di lavoro. La lettera dovrebbe essere in inglese ma si accettano anche lingue scritte nella lingua locale dalla quale si inoltra la domanda (here).
  7. Si raccomanda fortemente una seconda lettera di referenza da un’organizzazione rom riconosciuta. La lettera dovrebbe essere preferibilmente in inglese ma si accetta anche la lingua locale.

È fondamentale provvedere alla traduzione ufficiale in inglese del proprio certificato di laurea.

Quando inizierà il progetto?

A partire da settembre 2015 fino a giugno 2016. È un programma full time da completarsi nella sede di Budapest.

Borsa di studio

L’intero percorso, per coloro i quali risulteranno vincitori, è coperto da una borsa di studio totale.

Limite per la presentazione della domanda

La domanda deve essere inoltrata via mail o per posta entro il 10 maggio 2015 ai seguenti indirizzi:

e-mail = rggp@ceu.edu

Indirizzo = Central European University, Roma Access Programs

Nador u.9, H-1051 Budapest, Ungheria

 

Per ulteriori domande e informazioni:

rggp@ceu.edu

LEGGI ANCHE:

Biblioteca vivente Rom: lasciarsi leggere per abbattere i pregiudizi
I rom da oggetto di studio a protagonisti: è Romaidentity