Corso di giornalismo Piuculture-Be Free, un progetto al femminile

Un laboratorio al femminile

È partito sabato 12 ottobre il corso di giornalismo sociale condotto dalle redattrici di Piuculture capitanate dalla direttrice Nicoletta del Pesco con la collaborazione di Luciana Scarcia. Il laboratorio, che si concluderà nella prossima primavera, avrà come protagoniste otto donne partecipanti al progetto della Cooperativa Be Free “Perfetto Migliorabile”. Dopo InfomigrantiInfomigranti Scuola il progetto “Il silenzio che offende”, questo nuovo esperimento di formazione è rivolto a donne adulte, italiane e straniere, determinate a intraprendere un percorso legato all’informazione e alla comunicazione. Il laboratorio è concepito come un percorso condiviso, in cui ogni donna metterà a frutto le proprie capacità e si metterà in gioco con la propria personalità. Obiettivo è quello di creare una vera e propria squadra redazionale, tenuta insieme da spirito di gruppo, cooperazione e condivisione di idee.

Il kit del giornalista: dalle 5W al lavoro sul campo

Il programma del corso si svilupperà attraverso 22 incontri, finalizzati a costruire un kit del giornalista da aggiungere al proprio bagaglio di competenze ed esperienze professionali: esercizi di scrittura, stesura di scalette per interviste, formazione sulla comunicazione digitale, lavoro di redazione, costruzione dell’articolo, utilizzo di WordPress, saranno solo alcuni dei moduli proposti, fino ad arrivare al lavoro sul campo, in compagnia di registratore e taccuino.Ma il vero obiettivo, una volta acquisita la teoria, sarà quello di lavorare come una squadra per mettere in pratica idee e progetti giornalistici.

Un “barattolo” di bordo per un percorso di crescita

Il primo incontro, nella sede della redazione, ha gettato le basi per la conoscenza reciproca tra tutti le partecipanti. Due le parole chiave per questa prima giornata: creatività, quella necessaria per il lavoro di collage fatto di ritagli e parole per presentarsi; desideri, quelli connessi al nuovo percorso, che ogni donna ha trascritto su foglietti colorati riposti nel “barattolo di bordo”. Un contenitore che ogni settimana raccoglierà pensieri e riflessioni sulle sfide da intraprendere, ma soprattutto sugli obiettivi conquistati.

Elisabetta Rossi
(16 ottobre 2019)

Leggi anche: 

займ на карту онлайн круглосуточно rusbankinfo.ru