Bookdealer: a Natale le librerie indipendenti sfidano Amazon

Bookdealer

Bookdealer è il primo sito di e-commerce in Italia a sostenere le librerie indipendenti. La visione di Bookdealer è quella di permettere alle librerie di quartiere di “unirsi” in un unico portale, per poter così competere con i grandi store on-line, primo fra tutti Amazon. L’idea è nata durante il lockdown, quando il trascorrere la maggior parte del tempo nelle proprie case ha fatto aumentare la domanda di libri, e l’impossibilità di recarsi fisicamente nei punti vendita ha visto l’aumento degli acquisti online.

Un sostegno all’economia locale

Attraverso un progetto collettivo nato dall’amore per la lettura, Bookdealer vuole sostenere concretamente l’economia locale, offrendo la possibilità di visitare virtualmente le librerie di quartiere per acquistare libri. A differenza degli altri store on-line che non consentono un legame tra proprietario e cliente, Bookdealer continua a mantenere vivo il rapporto fra librai e lettori: sul portale, infatti, si può anche usufruire delle iniziative promosse da ciascuna libreria. Inoltre, il servizio di consegna a domicilio permette ai librai non solo di restare in contatto con i clienti abituali, ma di allargare la propria clientela.

I consigli della libreria Silvio d’Amico

Anche la libreria indipendente Silvio d’Amico, con tre sedi nel quartiere Ostiense a Roma, partecipa al progetto Bookdealer. “Siamo la quarta generazione che lavora con la carta stampata – afferma Ferdinando Aranci, libraio da oltre 50 anni –. Infatti il mio bisnonno aveva tra i clienti Trillussa; mio nonno Pier Paolo Pasolini e Sandro Penna; mio padre Umberto Eco. Siamo follemente innamorati del nostro lavoro, e per continuare ad offrire un servizio culturale durante la pandemia abbiamo scelto Bookdealer. Le feste sono alle porte e trovare il regalo giusto non è sempre facile. Ma regalare (o regalarsi) un libro, per quanto possa apparire semplice e scontato, racchiude in sé un valore senza tempo: significa offrire risposte, emozioni, spunti per riflettere e per cambiare. Per il periodo natalizio consigliamo quindi tre libri, fonti di ispirazione per il nuovo anno”.

Di’ la verità anche se la tua voce trema

“Di’ la verità anche se la tua voce trema”, di Daphne Caruana Galizia (Bompiani 2019), giornalista uccisa in un attentato il 16 ottobre 2017 per aver svolto il suo lavoro ed essere stata una voce libera. Il libro, al quale la nota giornalista d’inchiesta maltese stava lavorando prima che una bomba la uccidesse, contiene una raccolta dei sui migliori articoli scritti tra il 1990 e il 2017. Da leggere assolutamente.

 

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti

“Guida il tuo carro sulle ossa dei morti”, di Olga Tokarczuk (Bompiani 2020). Con la sua prosa precisa e pungente l’autrice affronta temi come la follia, il femminismo, i diritti degli animali, l’ingiustizia verso gli emarginati. Insignita di numerosi premi letterari, tradotta in diciannove lingue e vincitrice per tre volte del Premio letterario Nike, Tokarczuk ha ottenuto un enorme successo, aggiudicandosi il Premio Nobel per la Letteratura nel 2018.

 

Contro il razzismo

“Contro il razzismo” di Nelson Mandela (Garzanti 2020). Nell’ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla Corte di Giustizia sudafricana per essersi battuto contro il regime dell’apartheid. Gli atti del processo sono stati registrati e questo libro ne è la trascrizione: Mandela sfiderà gli accusatori dichiarandosi pronto a morire pur di continuare la sua battaglia. “Contro il razzismo” ci consente di rivivere la storia e il pensiero di Mandela, portandoci a riflettere su una tematica, purtroppo, sempre attuale.

Vincenzo Lombardo
(23 dicembre 2020)

Leggi anche: