Studenti stranieri, aperte le preiscrizioni per il nuovo anno

Sono aperte agli studenti stranieri le preiscrizioni per il nuovo anno accademico 2021/2022: il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito le procedure per

  • l’ingresso
  • il soggiorno,
  • l’immatricolazione
  • il riconoscimento dei titoli degli studenti internazionali 

per i corsi di università, accademie e conservatori. Tali procedure riguardano le aspiranti matricole ancora all’estero, non i giovani stranieri che vivono già qui, e che possono quindi iscriversi a parità di condizioni con gli altri studenti.

Studiare in Italia: studenti stranieri, aperte le preiscrizioni

Le preiscrizioni per gli studenti internazionali riguardano:

  • le Università italiane statali e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale
  • le Istituzioni italiane statali per l’alta formazione artistica e musicale e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale e le Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica

Le procedure di rilascio dei visti dovranno essere concluse entro il 30 novembre 2021 al fine di consentire l’effettiva immatricolazione degli studenti internazionali ed il successivo pagamento delle tasse universitarie, considerando però che, per la situazione di pandemia in atto, potrebbero esserci differenti indicazioni future. 

In caso di emergenza infatti, il governo italiano e l’UE potrebbero adottare misure che prevedano la sola attività didattica a distanza.
Intanto gli studenti internazionali sono comunque invitati a seguire la procedura per la preiscrizione e per il rilascio del visto d’ingesso, indispensabile per venire a frequentare in presenza.

Studenti stranieri: come fare domanda per le preiscrizioni

Per fare domanda di preiscrizione occorre seguire in dettaglio tutte le indicazioni fornite sul sito Studiare in Italia, dove è a disposizione un database con i posti riservati agli studenti internazionali in ogni corso dai diversi atenei italiani e dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).
Sul sito inoltre si può consultare la circolare con le procedure, disponibile in italiano e in inglese.

La circolare specifica:

  • come effettuare la preiscrizione e l’immatricolazione ai corsi di laurea e laurea magistrale (a ciclo unico e non a ciclo unico), ai corsi presso le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), ad altri corsi di studio (come corsi di lingua e cultura italiana, master e stage, istituti tecnici superiori e altri)
  • modalità della prova di conoscenza della lingua italiana
  • il visto di ingresso per motivi di studio e permesso di soggiorno
  • le prove di ammissione e i posti disponibili per i corsi a numero programmato

La domanda di preiscrizione per il rilascio dei visti d’ingresso va invece compilata sul portale UNIVERSITALY, nella sezione “Studenti Internazionali 2021”.

Leggi la circolare in lingua italiana

Leggi la circolare in lingua inglese 

Elisabetta Rossi
(04 giugno 2021)

Leggi anche: