Progetto Futurae per la nuova impresa migrante

Prossimo alla ripartenza per l’anno 2021, “Futurae – programma imprese migranti” è un progetto di informazione, formazione e assistenza dei nuovi imprenditori migranti, realizzato dalle Camere di Commercio con il supporto di Unioncamere e finanziato dal Ministero del Lavoro. L’iniziativa, già definita negli aspetti di programmazione nel 2019 – compresi laboratori destinati ai partecipanti – ha visto l’avvio delle attività operative nel 2020, con un inevitabile ripensamento delle modalità di svolgimento originariamente previste, data l’emergenza corona virus: ciò ha determinato il ricorso alla dimensione online per l’intero progetto. L’obiettivo da raggiungere, tuttavia, è rimasto immutato: portare alla luce, a conclusione del programma, 15 imprese migranti.

Formazione e informazione per l’integrazione (foto di Piuculture)

Progetto Futurae: dalla consapevolezza alla realizzazione

Ciò che “Futurae” propone è un percorso strutturato in più livelli e che vede come futuri imprenditori persone con background migratorio e migranti di seconda generazione, regolarmente soggiornanti in Italia, ma anche cittadini dell’Unione Europea che intendano costituire una impresa con cittadini extracomunitari. L’idea alla base del programma è quella di accompagnare i partecipanti, dal momento in cui sviluppano il desiderio di avviare un’impresa fino alla sua effettiva realizzazione: un passaggio dalla teoria alla pratica che ha come primo passo la valutazione della propria attitudine imprenditoriale. Proprio in questa direzione si pone il webinar “Mettersi in proprio”, il seminario di orientamento online organizzato da Forma Camera per il 26 ottobre: un’occasione di riflessione che, tra autovalutazione e spunti per un business plan, mira a far acquisire consapevolezza delle attività necessarie per tradurre una inclinazione in realtà e a cui si aggiungeranno interviste “one to one” per definire le motivazioni e le competenze individuali.

Progetto Futurae: assistenza personalizzata per una impresa “della persona”

Per tutti coloro che decideranno di partecipare al progetto, gratuito in tutte le sue fasi e articolato in attività tenute da professionisti, è previsto il corso “Come creare la tua impresa “Futurae”: strumenti per trasformare la tua idea imprenditoriale in realtà”, che si svolgerà dall’8 novembre al 22 dicembre 2021. In 56 ore di formazione che, pur in modalità online, non rinunciano all’attività laboratoriale, si partirà dalle nozioni di base per arrivare ad affrontare temi quali il piano di marketing e l’accesso al credito: al termine del corso i partecipanti sapranno elaborare autonomamente una prima bozza di business plan.

Il passo successivo sono le fasi di assistenza personalizzata, finalizzata alla stesura del piano economico prima e alla costituzione della neo impresa poi: “si tratta di un’assistenza pensata proprio per la persona, dunque strutturata tenendo conto delle specifiche esigenze del singolo partecipante e coerente con la sua idea di impresa”.
Ed infine c’è il “mentoring” che viene svolto attraverso una serie di incontri individuali nell’ambito dei quali, tra le questioni affrontate, si colloca l’analisi dell’iter burocratico dell’impresa costituita.

Futurae, dunque, significa pensare ad una Italia delle imprese sempre più multietnica, in cui l’impresa non sia solo un mezzo di sostegno economico, ma anche fonte di soddisfazione personale e utile strumento di integrazione.

Valeria Frascaro
(20 ottobre 2021)

Leggi anche:
Cooperazione Africa – Italia: sostenere l’impresa nel Continente del futuro.
Barikamà cerca fondi: un progetto di impresa ed inclusione sociale
La sartoria di Margarita a Roma, un esempio di imprenditoria migrante