Sostegno imprese multiculturali: bando E-merge fino al 25/10

Impresa, sviluppo, multiculturalità: queste le tre caratteristiche di E-MERGE, Emerging opportunities for multicultural enterprises, percorso di sostegno all’imprenditoria migrante promosso da Oim, nel quadro delle iniziative migrazione e sviluppo, a|cube e Banca Etica e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il progetto E-merge nasce con l’obiettivo di sostenere e  valorizzare le imprese multiculturali, ovvero con uno staff composto da diversi background culturali, che abbiano un impatto sociale al quale dare visibilità sia in Italia che all’estero.

E-MERGE, com’è organizzato il percorso?

Le strategie di supporto offerte dal percorso E-MERGE prevedono diversi approcci come consulenza uno a uno, lezioni, attività peer-to-peer, workshop interattivi e saranno organizzate in tre macro-azioni:

  1. Coaching per la preparazione e ottimizzazione di un business plan (dic 2021 – gen 2022)
  2. Collective training (feb – lug 2022)
  3. Mentoring personalizzato (feb – nov 2022)

Nel corso del percorso E-MERGE i beneficiari potranno, inoltre, accedere a servizi di misurazione dell’impatto sociale dell’impresa, attività di scouting e copertura spese per prendere parte ad eventi, supporto nella presentazione del proprio piano business a Banca Etica e, infine, potranno partecipare all’Investor day.

Quali sono i requisiti per partecipare?

Possono inoltrare la domanda di partecipazione i soggetti che sono:

  •  Società in forma collettiva quali società di persone (s.s., s.n.c., s.a.s.), società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.), società cooperativa
  •  Ditte individuali (art. 2082 e 2083 c.c.)
  • Cooperative sociali (legge n. 381/1991)

É inoltre necessario che il gruppo societario si sia formato almeno un anno prima dell’invio della domanda di partecipazione e che la sede legale sia in Italia. In fase di invio di domanda, è necessario dichiarare di poter compartecipare ad un eventuale finanziamento da parte dell’intermediario finanziario, in questo caso Banca Etica. La compartecipazione al finanziamento richiesta sarà di un massimo del 20% per finanziamenti compresi nella soglia € 30.000 – € 100.000. Nel caso di richieste di finanziamento minori di € 30.000 o maggiori di € 100.000, la compartecipazione al finanziamento verrà valutata sul singolo caso.

Per quanto riguarda il background multiculturale dei membri delle società  la rappresentanza deve essere di almeno una nazionalità non OCSE o cilena, colombiana, messicana, costaricana o turca. Inoltre, devono avere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Soci/e di nazionalità differente tra loro (con uno o più soci/e di nazionalità non OCSE o di nazionalità cilena, colombiana, messicana, costaricana o turca).Oppure,
  • almeno 20% delle/dei dipendenti di nazionalità differente rispetto alla nazionalità delle/dei soci/e (dipendenti o soci/e di nazionalità non OCSE o di nazionalità cilena, colombiana, messicana, costaricana o turca).

Per quanto riguarda i soggetti parte di ditte individuali i requisiti sono:

  •  Titolare di nazionalità non OCSE o di nazionalità cilena, colombiana, messicana, costaricana o turca) e almeno 20% delle/dei dipendenti di nazionalità differente rispetto alla nazionalità del/la titolare.Oppure,
  • almeno 20% delle/dei dipendenti di nazionalità non OCSE o di nazionalità cilena, colombiana, messicana, costaricana o turca.

Come fare domanda? Fase di pre-selezione

La ricezione e la verifica delle domande di partecipazione avverrà in due fasi diverse. Nella prima fase, quella di pre-selezione, le domande dovranno pervenire – insieme agli allegati sotto indicati- entro le 23:59 del 25 ottobre 2021 agli indirizzi email info@e-merge.it e info@acube.avanzi.org. La dicitura dell’oggetto della mail dovrà essere “Emerge candidatura”. Seguirà una mail di risposta per confermare la corretta ricezione della domanda.
Oltre al modulo di domanda dovranno essere compilati e inviati i seguenti allegati, in formato .pdf (se firmati in calce o con firma digitale PAdES) o .pdf.p7m (se firmati digitalmente CAdES):

  • Domanda di ammissione, Allegato 1
  • Autodichiarazione di eleggibilità e conformità, Allegato 2
  • Informativa Privacy, Allegato 3
  • Comprovazione requisiti obbligatori, Allegato 4
  • Scheda di pre-selezione, Allegato 5
  • Pitch e/o investor deck (l’impresa candidata dovrà allegare il proprio)
  • Visura camerale del soggetto proponente (da allegare solo nel caso di società di persone, società di capitali, società cooperativa e cooperative sociali)

Tra tutte le domande 20 verranno selezionate dopo una valutazione a punteggio basata su:

  • Utilità e impatto: “capacità di produrre effetti positivi dal punto di vista sociale, economico e/o ambientale, migliorando la qualità della vita delle comunità che siano esse intese come territori o singole persone”. (5 PUNTI)
  • Multiculturalismo: “capacità di trattare e combinare in una proposta unitaria (in termini di prodotto / servizio) diversi temi, approcci, esperienze e culture, sulla base dei bisogni e degli interessi delle persone con diverso background che prendono parte a tali processi”. (5 PUNTI)

L’esito della  pre-selezione verrà comunicato tramite email entro il 5 novembre 2021. La giuria di pre-selezione sarà composta da membri del Partenariato.

Fare domanda: la fase di selezione

Dopo la comunicazione della pre-selezione, i partecipanti selezionati dovranno provvedere ad inviare i seguenti allegati entro e non oltre le due settimane dall’esito della pre-selettiva tramite e-mail agli indirizzi info@e-merge.it e info@acube.avanzi.org:

  • CV soci/e o titolare
  • Documenti identità soci/e o titolare
  • Permessi di soggiorno soci/e o titolare (se cittadini non italiani)
  • Piano economico finanziario
  • Ultimo bilancio approvato e/o situazione infrannuale aggiornata non più vecchia di 3 mesi dalla data di presentazione della domanda (ad esclusione delle ditte individuali)
  • Scheda Idea Progettuale (Allegato 6)

I criteri di valutazione

La giuria composta da membri del Partenariato selezioneranno un massimo di 15 soggetti che potranno prendere parte al percorso E-MERGE. Non saranno ammessi i progetti con un punteggio inferiore ai 32 punti (il max è 64). Tutti i progetti saranno calcolati in base a:

  • Utilità e impatto: capacità di produrre effetti positivi dal punto di vista sociale, economico e/o ambientale, migliorando la qualità della vita delle comunità che siano esse intese come territori o singole persone (12 punti).
  • Multiculturalismo: capacità di trattare e combinare in una proposta unitaria (in termini di prodotto / servizio) diversi temi, approcci, esperienze e culture, sulla base dei bisogni e degli interessi delle persone con diverso background che prendono parte a tali processi (12 punti).
  • Innovatività: capacità di approntare soluzioni sperimentali rispetto al contesto di riferimento (per contenuti, approccio metodologico, modello gestionale, modello organizzativo) e/o per la presenza di tecnologie digitali abilitanti (6 punti).
  • Sostenibilità economica: capacità di sostenere il progetto autonomamente nel medio-lungo termine indipendentemente dall’utilizzo di fondi pubblici e/o finanziamenti a fondo perduto (8 punti).
  • Scalabitià e replicabilità: capacità di aumentare clienti e volumi in modo anche esponenziale senza un impiego di risorse proporzionali, anche in luoghi e periodi diversi senza rivoluzionare il modello di business salvo l’apporto di piccole modifiche (8 punti).
  • Qualità del team: adeguatezza e completezza delle professionalità impiegate e delle relative competenze, presenza di differenti background culturali che vengano valorizzati all’interno dell’identità dell’azienda e del prodotto / servizio (8 punti).
  • Internazionalizzazione: capacità di avviare processi di apertura di mercati e creazione di Partenariati esteri attraverso approcci sostenibili, inclusivi e integrati, instaurando rapporti con aziende, utenti e istituzioni operanti all’interno dei territori target (10 punti).

Per maggiori informazioni : info@e-merge.it e info@acube.avanzi.org
Per leggere il bando completo, per visionare gli allegati.

Giada Stallone
(13 ottobre 2021)

Leggi anche: