Dal 4 al 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2022-23.
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Cosa serve
1. Per presentare domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2022-23 è necessaria l’abilitazione, cioè l’accesso online, utilizzando una delle seguenti identità digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- CIE (Carta di identità elettronica),
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
2. Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Puoi trovare il codice della scuola o del CFP attraverso il sito web Scuola in Chiaro.
Compilare la domanda
- Accedere al servizio al seguente link e confermare o completare i dati;
- Per compilare la domanda di iscrizione cliccare sul pulsante “Nuova domanda”;
- Inserire le informazioni richieste. La domanda è formata da quattro sezioni:
- Dati alunno;
- Dati famiglia;
- Scuola (Scegliere, in ordine di preferenza, le scuole o i centri di formazione professionale a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. Qui per trovare il codice);
- Conclusione (inoltro domanda).
La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Attenzione!
La domanda on line, se inoltrata, non può essere modificata. Per fare modifiche, se si è inviata la domanda, si deve contattare la scuola alla quale si è mandata la domanda.
Per chi non ha i documenti
È possibile iscrivere anche bambini e ragazzi per i quali è stato richiesto il ricongiungimento familiare o di cui si preveda l’arrivo entro l’inizio del prossimo anno scolastico.
Se privi di documenti e di codice fiscale, i genitori devono andare nella Segreteria della scuola scelta per effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande sono tenute a generare un codice fiscale provvisorio e, in ogni caso, a offrire supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
In caso di difficoltà con la segreteria della scuola contatta Rete Scuolemigranti:
- Email: info@scuolemigranti.org;
- Telefono: 327 2804675 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13).
Vincenzo Lombardo
(2 Gennaio 2022)
Leggi anche: