Carnevale boliviano 2022 a Roma: da Oruro una tradizione nata migliaia di anni fa, ora Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità. Il Carnevale boliviano a Roma si è festeggiato domenica 13 marzo, una tradizione che nella capitale ha preso il via nel 2000 e si é interrotta solo durante la pandemia. Se, almeno in Europa, la celebrazione non ha mai raggiunto i fasti del carnevale di Rio de Janeiro, il carnevale Boliviano è comunque molto noto per le origini antichissime nella città di Oruro e per il suo folclore, tanto che nel 2001 l’UNESCO l’ha inserito come Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità.
I festeggiamenti, in Bolivia, cominciano Giovedì Grasso, con la Danza Anata Andino. Si partecipa con balli e vestiti tradizionali, così da ringraziare Pachamama, la Madre Terra per la produzione agricola dell’anno. Il giorno principale della celebrazione è il sabato quando diversi gruppi folcloristici ballano con vestiti e maschere, accompagnati da strumenti musicali.
Il Carnevale boliviano a Roma di domenica 13 marzo è stato organizzato dall’Associazione della Comunità Boliviana a Roma e dall’Ambasciata dello Stato Plurinazionale della Bolivia in Italia.
Il Carnevale si è celebrato come ogni anno lungo via dei Fori Imperiali fino a Piazza Venezia.
Il Carnevale boliviano a Roma, il fotoracconto:
Fotoracconto di GMA
(16 marzo 2022)
Leggi anche: