OMS: indicazioni da seguire durante l’intero mese di Ramadan

Dopo due anni durante i quali il Ramadan è stato segnato fortemente dalla pandemia, quello che si sta svolgendo questo mese dà la possibilità ai fedeli di celebrarlo con maggiore libertà.
Dal sito dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) provengono indicazioni da osservare durante l’intero mese di Ramadan. Le informazioni più utili riguardano il pasto del digiuno e Sadaqat o il Silat Rahim, essendo celebrazioni che, per loro natura, riuniscono molte persone. Sul sito le indicazioni sono disponibili in lingua araba, francese ed inglese. Esse appaiono sotto forma di locandina e, come si ha modo di leggere qui sotto, a volte sembrano degli annunci che ricordano l’importanza di vaccinarsi e rispettare le norme previste per prevenire che il virus del Covid 19 si diffonda. Facendo click sul link, che si trova in fondo all’articolo, sarà possibile consultare direttamente il sito dell’OMS.

Di seguito presentiamo le indicazioni tradotte in lingua italiana

  1. Durante tutto il mese di Ramadan dovresti stare al sicuro dal male. Il vaccino da Covid-19 ti protegge da potenziali malattie mortali dovute al virus.  Se tu, o i tuoi familiari, specialmente soggetti ad alto rischio, non siete vaccinati, utilizza questo periodo per vaccinarti.
  2. Sii un promotore nella tua comunità, aiutando gli altri membri a vaccinarsi; sopratutto i più anziani e le persone ad alto rischio. Se non sei ancora vaccinato, prenota un appuntamento il prima possibile, in modo da proteggere te e i tuoi cari.
  3. Noi abbiamo controllato per te. L’iniezione intramuscolare è permessa dalla Sharia anche durante il periodo di Ramadan, in quanto non fornisce allo stomaco – incluso il vaccino per il Covid 19 – del cibo e la sostanza iniettata non raggiunge comunque lo stomaco.
  4. Non permettere al Covid-19 di distruggere la tua preghiera di Ramadan. Solo ricorda di non correre rischi: Vaccinati; indossa una mascherina che copra naso e bocca; stai almeno a un metro di distanza dagli altri; sanifica o lava frequentemente le mani con il sapone; tossici o starnutisci con un fazzoletto o, in alternativa, coprendoti la faccia con mani e braccia.
  5. Mentre visiti la moschea o ti riunisci con i tuoi amici e familiari durante il Ramadan, tieniti al sicuro, e tieni al sicuro anche gli altri, rispettando le norme seguenti: Indossa una mascherina per coprire naso e bocca; sanifica o lava frequentemente le mani con del sapone; mantieni la distanza di almeno un metro dagli altri; apri la finestra quando ti trovi in un luogo chiuso; utilizza esclusivamente il tuo tappetino da preghiera; cerca di pregare all’aperto o in luoghi ventilati.
  6. Godersi il Ramadan è possibile, senza che questo comporti un’impennata dei contagi da Covid 19, se osserviamo le norme previste per l’intero mese con prudenza e attenzione: indossa una mascherina per coprire naso e bocca; mantieni la distanza di almeno un metro dagli altri; sanifica o lava frequentemente le mani con del sapone; vaccinati; aiuta le persone anziane o quelle a rischio a vaccinarsi; mantieni gli spazi chiusi ben ventilati; limita gli assembramenti e quando stai in un gruppo cerca di stare all’aperto.
  7. Quando pratichi il Sadaqat o il Silat Rahim durante il Ramadan, ricorda l’epidemia di Covid 19 e assicurati che le tue azioni portino gioia, non dolore: distribuisci a ciascuno sacchetti con del cibo, invece che tenere dei pasti insieme a tante persone; Quando possibile, connettiti virtualmente con i tuoi familiari e amici; non partecipare a eventi nei quali il numero dei presenti è alto, se non ti senti bene o ritieni di avere i sintomi da Covid 19; segui le misure precauzionali – in particolare quando sei a contatto con persone che hanno più di 60 anni o con persone che hanno un più alto rischio di ammalarsi e morire se vengono contagiati dal virus.
  8. la ricerca ha mostrato che il digiuno non aumenta il rischio di contrarre il Covid 19. Tuttavia, puoi considerare di interrompere il digiuno se sei malato o hai i sintomi da Covid 19, i quali comprendono: febbre, tosse, mal di testa, mal di gola e affaticamento
  9. Non trascurare la tua salute durante il Ramdan! Una dieta ben bilanciata, uno stile di vita sano aumentano le tue possibilità di essere immune ai virus, incluso il Covid 19: mangia cibo sano e evita il cibo spazzatura, limita il consumo di dolci; bevi molta acqua; non fumare; pratica dell’attività fisica e dormi le ore necessarie
  10. Nel periodo di Ramadan le più piccole azioni hanno grande importanza. Aiuta i tuoi vicini, gli amici o la tua famiglia, a vaccinarsi – specialmente le persone più anziane e coloro che che sono ad alto rischio – grazie al tuo intervento qualcuno potrebbe evitare serie complicazioni o persino la morte a causa del Covid  Immagina che tipo di ricompensa sarebbe questa!
  11. Se riunirsi virtualmente non è possibile: organizza gli eventi all’aperto; assicurati che le persone che stanno al chiuso siano un numero limitato; mantieni una buona ventilazione negli spazi chiusi; tieni la distanza fisica di almeno un metro ed evita la folla sia all’entrata che all’uscita; Tieniti in isolamento, come prevede il regolamento, se sei stato in contatto con qualcuno che è risultato positivo al tampone.
  12. Ogni giorno è un buon giorno per vaccinarsi, perciò fallo adesso! stare in salute ed essere protetto è il miglior regalo che puoi fare agli altri. Insieme, noi possiamo sconfiggere il COVID-19 virus.
  13. Vaccinati oggi e incoraggia le persone a te care a farlo, in particolare i soggetti ad alto rischio, così potrai avere un felice Ramadan.
  14. Il vaccino per il Covid 19 ci permette di stare tranquilli quando noi interagiamo coi nostri familiari e amici. Se tu ancora non ti sei vaccinato, fai la tua parte aiutando a proteggere te e gli altri durante il mese del Ramadan.
  15. Non c’è momento migliore di vaccinarsi, per la protezione tua e quella degli altri. del Ramadan – specialmente per i soggetti ad alto rischio. Mantieniti al sicuro e mantieni al sicuro anche gli altri.
  16. Vicini, amici, familiari: non dimenticatevi di vaccinarvi per proteggere voi e i vostri cari durante questo mese di celebrazione.

 Link che rimanda al sito dell’Oms

Leggi anche:

Marco Marasà

19/04/2022