“Lotto per Mille” contributi a migranti vulnerabili, il bando

Lotto per Mille: il progetto di Programma Integra

C’è tempo fino al 30 settembre per candidarsi al bando di “Lotto per Mille”, il progetto che vuole favorire l’autonomia di richiedenti e titolari di protezione straordinaria e migranti in condizioni di vulnerabilità a Roma, attraverso l’erogazione di contributi economici, tirocini e percorsi di formazione e interventi straordinari di accoglienza integrata.

  • Il progetto è realizzato da Programma Integra in collaborazione con lo Sportello Unico Accoglienza Migranti e l’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale.
    L’intervento economico prevede l’erogazione di contributi a favore:- di persone e nuclei famigliari in uscita dal circuito SAI,
    – di neo maggiorenni e adulti in condizioni di vulnerabilità in uscita dai centri CARI di Roma.
  • È finanziato dal contributo di Anci in ripartizione della quota 8×1000, da Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali, Direzione Accoglienza e Inclusione, U.O. Contrasto esclusione sociale, Ufficio Immigrazione.

Lotto per mille: chi sono i destinatari del progetto

Le attività del progetto sono rivolte a:

  • Richiedenti e titolari di protezione internazionale;
  • Titolari di permesso per: casi speciali, protezione speciale, protezione temporanea, cure mediche, minore età, attesa occupazione o lavoro in conversione da minore età, protezione sociale, violenza domestica, sfruttamento lavorativo, motivi familiari (in seguito a ricongiungimento o coesione con il titolare di uno dei permessi già citati).

I contributi economici: finalità e erogazione

I contributi sono destinati a:

  • Sostegno affitto per singoli e nuclei famigliari (max 3.000,00 euro per intervento);
  • Contributo per le famiglie solidali (max 1.000,00 euro a famiglia);
  • Borse di lavoro (max 1.800,00 euro per intervento);
  • Copertura totale o parziale di spese per iscrizione a corsi di formazione (max 1.500,00 euro per intervento);
  • Contributi a copertura di spese per salute, cultura e tempo libero, ricongiungimento familiare (max 350,00 euro per intervento).

Per ricevere il contributo è necessaria la verifica dei documenti che giustifichino la spesa come, ad esempio, il contratto di affitto, il patto di inserimento in famiglia, la ricevuta di iscrizione ad un corso, la ricevuta di pagamento di una spesa sanitaria. Sarà anche possibile erogare direttamente il contributo all’ente che fornisce il corso di formazione o il servizio.

Come accedere al contributo

Si può accedere al contributo su:

  • Segnalazione proveniente da un progetto o servizio che ha in carico il destinatario (Centro di accoglienza, Municipio, ETS, scuole etc) inviando una e-mail a lottox1000@programmaintegra.it allegando il “Piano per l’autonomia” compilato;
  • Segnalazione spontanea, inviando una e-mail a lottox1000@programmaintegra.it indicando il proprio numero telefonico al quale si verrà poi ricontattati da un operatore per fissare un appuntamento.
    In caso di auto segnalazioni lo stesso operatore sociale potrà attivare l’intervento per il destinatario (ad es. tirocinio, ricerca corsi di formazione, supporto nella ricerca casa) e redigere il “Piano per l’autonomia”).

I contributi saranno erogati fino ad esaurimento ed è possibile richiedere più interventi per un singolo destinatario. Le richieste di intervento saranno soggette a valutazione di fattibilità e se ritenuto opportuno anche il limite pro capite massimo fissato potrà essere modificato.

Per ricevere maggiori informazioni e modulistica è possibile consultare la scheda del progetto “Lotto per Mille”. 

 

Giada Stallone
(25 agosto 2022)

Leggi anche: