Nasce il premio IESS per scrittori esordienti latinoamericani

Premio IESS primo romanzo latinoamericano è il titolo del bando 2022 indetto da IILA – organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Energheia – Associazione Culturale Matera, Edizioni SUR e Scuola del Libro, che ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione e alla promozione della produzione letteraria latinoamericana contemporanea. Il premio, infatti, verrà conferito al romanzo di esordio di un autore o di un’autrice proveniente da uno dei paesi latinoamericani membri dell’IILA.

Requisiti e modalità di partecipazione al bando

La partecipazione è gratuita ed è aperta a scrittori e scrittrici di età non superiore ai trentacinque anni con cittadinanza registrata in uno dei paesi membri dell’IILA. I giovani partecipanti dovranno presentare un’opera non ancora tradotta né pubblicata in Italia, ma già edita in lingua originale o che sia in fase di pubblicazione (termine ultimo giugno 2023). Non sono ammesse opere auto-pubblicate, pubblicate solo in ebook, esclusi anche audiolibri ed edizioni digitali. Per essere selezionati è necessario compilare il formulario ed inviare alla segreteria del Premio (premioiess@gmail.com) quanto segue:
Opera in formato pdf;
Elaborato di presentazione e sintesi del romanzo;
Biografia dell’autore;
Descrizione e catalogo della casa editrice.
La chiusura del bando è prevista il giorno 30 settembre 2022 alle ore 24.

in cosa consiste il Premio IESS

L’opera vincitrice, scelta da una giuria di accademici, letterati e figure provenienti dal mondo editoriale, verrà annunciata entro il 31 dicembre 2022, la cerimonia invece si terrà entro il 31 dicembre 2023. Il premio consiste in:
• un contratto di edizione dell’opera che preveda la sua pubblicazione in cartaceo e digitale da parte di Edizioni SUR, da firmare entro gennaio 2023, con anticipo su royalties di 5.000,00 (cinquemila) euro;
traduzione dell’opera in italiano da parte di uno o più traduttori individuati dalla Scuola del Libro; revisione della traduzione, stampa e pubblicazione del volume da parte di Edizioni SUR entro dicembre 2023;
viaggio in Italia (un biglietto A/R a Roma in classe economica, vitto e alloggio) per partecipare alla cerimonia di premiazione e alla consegna del premio, ospitata nella città di Matera.

Per ulteriori informazione si rimanda al bando.

Cleofe Nisi
(5 agosto 2022)

Leggi anche: