Propatria Festival 2022: il tour europeo delle eccellenze romene

Il Propatria Festival, l’evento della diaspora romena in Italia organizzato da Propatria ODV con il sostegno del Dipartimento per i romeni all’estero del Governo romeno, torna in grande stile per la sua XII edizione, dal 9 al 29 novembre 2022, sotto la direzione artistica del pianista Mara Dobrescu. Quest’anno infatti per la prima volta il festival varcherà i confini nazionali con una serie di tappe a Roma, Bucharest, Londra, Parigi, Vienna, in cui verranno premiati i giovani talenti romeni della diaspora e si esibiranno musicisti di fama internazionale di origine romena e non, provenienti da tutta Europa.

Un’immagine dalla scorsa edizione del Propatria Festival: il concerto nella Basilica di San Petronio a Bologna. Foto Facebook

Propatria Festival 2022: l’internazionalizzazione

“Con questa edizione riusciamo ad esprimere in massimo grado la vocazione internazionale che il nostro festival ha sempre vantato e soprattutto cerchiamo di aderire ancora di più alla realtà della diaspora, che per definizione coinvolge diversi Paesi”, spiega Mioara Moraru, presidente dell’Associazione italo-romena Propatria nata nel 2007 con l’obiettivo di promuovere la cultura romena in Italia. “L’idea di varcare i confini di Roma è nata già nella scorsa edizione, che si è tenuta in parte anche a Bologna, con il gran concerto del coro polifonico nazionale “Madrigal” per celebrare la Festa Nazionale della Romania del 1° dicembre. Quest’anno festeggeremo la ricorrenza con gli eventi di Parigi e Vienna, rispettivamente il 28 novembre al Théâtre le Ranelagh di Parigi con il concerto Vers les étoiles del mezzosoprano Roxana Constantinescu, del violista Răzvan Popovici e della pianista Mara Dobrescu; e il 29 novembre nell’Ambasciata di Romania a Vienna, con l’esibizione Romanian Music Journey from Romania to Austria del soprano Rodica Vică e della pianista Adela Liculescu.

Il motto di questa edizione, d’altronde, è ‘Musica senza confini’ e noi lo abbiamo interpretato alla lettera. La musica, che è sempre stata centrale nelle precedenti edizioni del festival, quest’anno sarà protagonista assoluta proprio perché è un linguaggio capace di parlare a tutti, senza confini di sorta. Il tradizionale galà dei giovani talenti seguirà le varie tappe di questo tour delle capitali europee, perché verranno premiate le eccellenze dei vari Paesi coinvolti: anche questo vuole essere un modo per promuovere e mettere in relazione le varie realtà della diaspora romena anche fuori dall’Italia”.

L’importanza della cooperazione culturale internazionale

Decidere di internazionalizzare un festival comporta uno sforzo notevole in termini organizzativi, impossibile da realizzare senza il supporto delle realtà culturali e istituzionali dei vari Paesi coinvolti in un’ottica di vera e propria cooperazione culturale internazionale. “Quando abbiamo deciso di compiere questo salto di qualità, accanto all’entusiasmo iniziale è sopraggiunto subito un po’ di timore: non conoscendo così approfonditamente la realtà culturale delle altre capitali europee temevamo di fare un buco nell’acqua. Grazie al supporto delle ambasciate, che hanno offerto non soltanto il patrocinio ma hanno contribuito attivamente alla realizzazione del progetto, e degli istituti di cultura romena sparsi per l’Europa è stato tutto più semplice.

Un’altra grande novità di questa edizione è la partecipazione di associazioni culturali e realtà estranee alla nostra associazione: basti pensare che il primo dei due appuntamenti romani, il concerto Impressions de voyage en jazz, della pianista Ramona Horvath e del contrabbassista Nicolas Rageau il 9 novembre alla Casa del Jazz, è incluso a pieno diritto nel cartello del Roma Jazz Festival 2022. Il secondo appuntamento romano, il concerto del pianista Simone Anelli, si terrà invece il 12 novembre presso l’Ambasciata di Romania in Italia insieme al Galà dei Premi di Eccellenza.”

Il Propatria Festival dopo l’era covid

Questa edizione sui generis del Propatria Festival viene a chiudere due anni complessi segnati dalla crisi pandemica, che hanno inciso anche sull’organizzazione degli appuntamenti annuali. “Nel 2020, per forza di cose e per non interrompere questa importante occasione di condivisione, il Festival si è tenuto interamente online. Nel corso del 2021, invece, con il mutare della situazione sanitaria siamo riusciti a tornare in presenza, seppur con tutte le limitazioni e precauzioni del caso, convinti che la partecipazione diretta e la fruizione in presenza degli spettacoli sia insostituibile. In questa edizione 2022 abbiamo fatto un po’ tesoro di questa esperienza perché abbiamo pensato di trasmettere i vari appuntamenti sui nostri canali social, in modo che si possa partecipare virtualmente agli spettacoli che si terranno nelle varie tappe per unire il pubblico da tutta Europa”.

Il programma del Festival

9 novembre 2022, ore 21:00 – ROMA, Casa del Jazz- viale di Porta Ardeatina, 55 Roma
Impressions de voyage en jazzconcerto della pianista jazz Ramona Horvath (Romania/Francia) e del contrabbassista francese Nicolas Rageau. Evento organizzato nell’ambito del Roma Jazz Festival 2022.

Tickets: Roma Jazz Festival 2022

12 novembre 2022, ore 19:00 – ROMA, Ambasciata di Romania in Italia, Via Nicolò Tartaglia, 36 Roma
Gala dei Premi di Eccellenza Propatria ed il recital pianistico di Simone Anelli, vincitore del Primo Premio Assoluto “Dinu Lipatti 2022” e del Premio Speciale “International Propatria Festival 2022”.
22 novembre 2022, ore 19:00 – BUCAREST, Sala Auditorium del Museo Nazionale d’Arte della Romania
Il Romanticismo di Schumann e Porumbescu, concerto del violinista Constantin Beschieru (Romania/Italia/Rep. Moldova) e del pianista Filippo Tenisci (Italia).
25 novembre 2022, ore 13:00 – LONDRA, Princess Alexandra Hall, Royal Over-Seas League, Over-Seas House Park Place, St James’s Street Londra
Tales of live, recital pianistico del pianista Florian Mitrea (Romania/Regno Unito)

Tickets: Tales of live

28 novembre 2022, 19:00 – PARIGI, Théâtre le Ranelagh, 5 rue des Vignes, Parigi
Vers les étoiles, concerto eseguito dal mezzosoprano Roxana Constantinescu (Romania/Francia), dal violinista Răzvan Popovici (Romania) e dalla pianista Mara Dobrescu (Romania/Francia) in occasione della Giornata Nazionale della Romania 2022.
29 novembre 2022, 18:00 – VIENNA, Ambasciata di Romania in Austria, Prinz Eugen-Straße 60, Vienna
Romanian Music Journey from Romania to Austria, concerto eseguito dal soprano Rodica Vică (Romania/Austria) e dalla pianista Adela Liculescu (Romania/Austria) in occasione della Giornata nazionale della Romania 2022.


Il Festival Propatria 2022 è realizzato dall’associazione italo-romena Propatria ODV in

collaborazione e con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana,
dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Romania, dell’Ambasciata della Repubblica
Italiana in Romania, dell’Ambasciata di Romania nel Regno Unito, dell’Ambasciata di
Romania nella Repubblica Francese, dell’Ambasciata di Romania in Austria; in
collaborazione con l’Accademia di Romania a Roma, l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest,
l’Istituto Culturale Romeno di Parigi, l’Istituto Culturale Romeno di Londra, l’Istituto Culturale Romeno di Vienna, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Museo Nazionale d’Arte della Romania, Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, Associazione per la Musica, l’Arte e la Cultura, Teatro le Ranelagh di Parigi, Princess Alexandra Hall – Royal Over-Seas
League di Londra, Roma Jazz Festival, Casa del Jazz, Ciampi Pianoforti, Associazione
PropatriaVOX di Focsani, Hubart Agency, Associazione ProContemporania, International
Music Competition for Youth “Dinu Lipatti”.


Silvia Proietti
(8 novembre 2022)

Leggi anche: