Grande bella notizia per i Minori Stranieri Non Accompagnati: entro il 24 marzo 2024 è possibile presentare la domanda al bando di selezione della Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito per la frequenza del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS a Duino (TS).
La giornata di selezioni sarà a Roma, in Piazza Colonna 355 sabato 6 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nell’ufficio di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel caso in cui ci sono problemi (anche di natura economica) per venire a Roma, il candidato potrà richiedere alla Commissione Nazionale Italiana (CNI) un contributo economico per il viaggio/soggiorno.
MSNA: le fasce di età per le Borse di studio
È possibile inviare la domanda per ragazzi arrivati in Italia come Minori Stranieri Non Accompagnati che hanno tra i 16 e i 19 anni, con almeno 10 anni di scuola o iscritti al terzo o quarto anno di scuola superiore. Se non è possibile attestare gli anni di scuola precedenti all’arrivo in Italia, la Commissione Nazionale di selezione potrà comunque ammettere i candidati alla selezione.
Borsa di studio: in cosa consiste e come fare domanda
Chi sarà selezionato potrà frequentare gratuitamente il biennio di formazione 2024- 2026 presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. Essendo un collegio residenziale, la borsa di studio coprirà i costi delle attività accademiche, extra curricolari, vitto e alloggio.
Più informazioni e il testo del bando sono disponibili sul sito del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS.
Scarica qui la domanda di partecipazione
Giulia Fuselli
(16 marzo 2024)
Leggi anche:
Nascosti in piena vista: i MSNA lungo la frontiera settentrionale
Atta Vafakah da ospite a coordinatore di un centro di accoglienza di Roma
Niente Paura: parte la II edizione del Laboratorio di comunicazione per MSNA e non solo