La Fiera della piccola e media editoria, Più libri più liberi, come ogni anno, torna a Roma Eur, alla Nuvola di Fuksas, da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre, con 700 appuntamenti in programma e la partecipazione di 569 editori.
Il titolo della rassegna di quest’anno, “Ragioni e sentimenti”, è dedicato alla scrittrice britannica Jane Austen, per celebrare i 250 anni dalla sua nascita, con un riferimento esplicito al famoso romanzo, mentre il manifesto celebrativo è firmato dall’illustratore Francesco Chiacchio, e ispirato a una citazione di Jorge Luis Borges: “Il libro è lo specchio di ogni volto che sopra vi si china“. Leggere è anche un’opportunità per volgere lo sguardo a sé stessi, di comprendere le proprie ragioni e sentimenti e di accogliere quelle degli altri.
Biblioteche di Roma: gli appuntamenti per ragazze e ragazzi
I giovani lettori troveranno spazio a Più libri più liberi in una serie di incontri pensati per le nuove generazioni e per chi crede nel potere della lettura come strumento per la crescita.
Biblioteche di Roma, la rete delle biblioteche di pubblica lettura gestite da Roma Capitale è presente a Più libri più liberi, con: tre mostre, 70 attività per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, tra letture e laboratori, 24 incontri su promozione della lettura, partecipazione e dialogo.
Come ogni anno, lo Spazio Ragazzi si animerà con numerose attività, letture e laboratori e una proposta di eventi dedicati alla lettura consapevole e all’educazione critica.
Lo Spazio, pensato come percorso immersivo in cui scoprire, immaginare e riflettere, è suddiviso in aree, per ogni fascia d’età:
1. l’Area Nati per Leggere dedicata ai più piccoli da 0 ai 6 anni;
2. l’Area Laboratori con attività per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni;
3. l’Area Incontri per il giovane pubblico a partire dagli 11 anni.
4. Lo Spazio Ragazzi come ogni anno accoglie anche tre mostre:
1– Area Nati per Leggere
Il giorno del Sole e Il giorno della Luna di Renato Moriconi (Brasile) – Gallucci Editore
Vincitore del Bologna Ragazzi Award 2024
Due libri complementari, che invitano a cambiare sguardo sulle cose, a cogliere la magia del quotidiano attraverso la delicatezza e l’ironia delle immagini.
2– Area Laboratori
Quello che (non) vedo – Daniela Pareschi, Il Barbagianni Editore.
Premio Rodari 2025. La giuria del Premio Rodari ne ha sottolineato il valore come “libro per tutti, senza età né confini”, capace di mettere in dialogo emozioni e visioni diverse e di chiedere a chi legge di mettersi in gioco, accogliendo la pluralità dei punti di vista.
3-Area Incontri
Se non vuoi – Beatrice Zerbini, illustrazioni di Marco Brancato, Carthusia Edizioni, in collaborazione con Ipsen e Terre des Hommes
Un albo piccolo e prezioso, nato con l’intento di dare voce alle ragazze e ai ragazzi su un tema di forte urgenza sociale: le relazioni disfunzionali e la violenza di genere.
Inoltre, sabato 6 dicembre le Biblioteche di Roma festeggiano il passaggio della fiamma olimpica a Roma con le Bibliolimpiadi. I libri aiutano a diventare atleti straordinari: fanno correre da una pagina all’altra, fanno saltare oltre i confini dell’immaginazione e lanciano storie che sanno arrivare dritte al cuore. Ogni lettore è un portatore di luce e ogni storia è una piccola fiamma che brilla unendo generazioni, lingue e mondi diversi. Due gli appuntamenti: alle ore 11.30 nell’Area Nati per Leggere Bibliolimpiadi: letture di gloria, alle ore 19.00, nell’Area Incontri Bibliolimpiadi: Letture da campioni.
Gli eventi su cui riflettere giorno per giorno
Tanti i temi su cui riflettere per i ragazzi e ragazze ma anche per gli adulti che li accompagnano: i diritti, la democrazia, le migrazioni, la conoscenza degli altri, senza pregiudizi e la salvaguardia della natura. Solo per citarne alcuni.
4 dicembre
- ore 10.30– Spazio ragazzi-area laboratori
Diritti. Democrazia E Libertà. La Vita Tempestosa Di Giacomo Matteotti
Letture e laboratorio dialogico a partire dal libro Tempesta Matteotti di Luisa Mattia– Interviene l’autrice
A cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Edizioni Lapis
Incontro su prenotazione per ragazzi da 11 anni in su.
Può sembrare un azzardo raccontare a bambini e ragazzi la vita e la morte di un uomo, Giacomo Matteotti che, cento anni fa, in Italia, sacrificò tutto per difendere, contro la dittatura incipiente, gli ideali di libertà cui credeva profondamente. “Perché è giusto parlare ai ragazzi di come funziona la democrazia e di come difenderla: quanti ragazzi di scuola secondaria di secondo grado sanno cosa sia una legge elettorale? E quanti adulti?”.
- ore 12.00 – Sala Polaris
Scegli la tua Resistenza.
Laboratorio a partire dal libro Il segreto del naso di Rioba di Vichi De Marchi, a cura di Emons Raga.
Incontro per ragazzi da 10 anni in su.
Una ragazza, una cesta di pane, un quaderno rosso, a due passi dalla Liberazione di Venezia, gennaio 1945. - ore 11.00 – Sala Elettra
Barrilete cosmico/Maradona pedagogista
Monologo teatrale scritto e interpretato dall’ scrittore e insegnante Christian Raimo, a cura di Più libri più liberi.
Incontro per ragazzi da 14 anni in su.
Raimo intreccia la storia di Diego Armando Maradona con la memoria della dittatura argentina, la tragedia dei desaparecidos e il bisogno di riscatto collettivo. Non un semplice racconto sportivo, ma una lezione di pedagogia popolare. - Ore 12.30- Auditorium.
Ritorno a “Per un pugno di libri”. Un evento ispirato allo storico programma televisivo condotto da Piero Dorfles, per riflettere con Ilaria Gaspari e gli studenti in platea su come si raccontano i libri in TV e su come i media influenzano i consumi culturali, a cura di Più libri più liberi.
Incontro per ragazzi da 14 anni in su. - ore 13.00- Sala Elettra
Quattro pezzi da 20. Un futuro oltre la tratta
Presentazione della graphic novel in collaborazione con la Fondazione Migrantes
Intervengono Cristina Molfetta ed Emanuele Bissattini, a cura di Tau editrice.
Incontro per ragazzi da 14 anni in su.
5 Dicembre
- ore 10.30 Sala Nettuno
Siamo tutti diversi. Ma diversi da chi? Come parlare di autismo senza averne paura.
Presentazione del libro Milo. Storia di un bambino come tutti gli altri di Pasquito Catanzaro con le illustrazioni di Lisa Molinaro
Intervengono l’autore e l’illustratrice
A cura di Edizioni Fioranna
Incontro per bambini da 5 anni in su. - ore 10.45- Sala Luna
Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere
Presentazione del libro di Alessio Pasquini, Emiliano Pagani, Loris De Marco e Pietro Grasso, a cura di Tunué.
Incontro per ragazzi da 11 a 16 anni.
Il figlio di un magistrato antimafia cresce in un’Italia segnata dalla violenza mafiosa, vivendo in prima persona eventi che cambieranno la storia del paese. Da una storia di Pietro Grasso, ex magistrato, Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato. - ore 11.00- Auditorium
Tutto ma proprio tutto su…La Schiappa!
Tra gli ospiti più attesi di questa edizione ci sarà Jeff Kinney, autore della celebre serie Diario di una Schiappa, in occasione della pubblicazione del libro Diario di una Schiappa. Cotto a puntino! A cura di Il Castoro.
Incontro per ragazzi da 8 anni in su - ore 11.30- Sala Nettuno
Breviario giuridico sulla cybersicurezza
Presentazione del libro a cura di Andrea Simoncini e Marina Pietrangelo. A cura di CNR Edizioni.
Incontro per ragazzi da 14 anni in su.
La protezione dei dati e la tutela dell’integrità dei sistemi informatici passano, infatti, attraverso il comportamento degli utenti, pubblici e privati, istituzionali e comuni cittadini. In tale prospettiva, la predisposizione di un “breviario” terminologico appare un intervento dal valore anche pedagogico. - ore 11.30- sala Antares
Un Ponte Tra Mondi– Presentazione del libro Milo & Cora a tutto volume di Alessia Barilari, a cura di Edizioni Barilù
Incontro per bambini da 6 a 11 anni.
Può un libro essere il punto di partenza per un cambiamento nel futuro? È quello che si augura l’autrice di questo fumetto, invitando i lettori a una salvaguardia più attenta del nostro prezioso mare. -
6 Dicembre
- ore 10.30- Spazio Ragazzi – Area Laboratori
Come funzionano stereotipi e pregiudizi? Proviamo a decostruirli!
Letture e laboratorio a partire dal libro Rompi le scatole di Pina Caporaso e Cristina Portolano. A cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Settenove.
Per ragazzi da 11 anni in su.
Un libro trasversale, che racconta con semplicità e ricchezza di informazioni come funzionano gli stereotipi e i pregiudizi, la loro resistenza al cambiamento e soprattutto le strategie per decostruirli.7 dicembre
- ore 15.00 Spazio Ragazzi-Area Laboratorio.
In giro per Il Mondo con Jeanne: Tra Spezie, Piante e Profumi. Lettura e laboratorio a partire dal libro Jeanne di Paola Baruchella.
A cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Sinnos Editrice
Per ragazzi da 8 a 10 anni.
Si riferisce alla graphic novel Jeanne, scritta da Paolina Baruchella e illustrata da Manuela Mapelli. Racconta la vera storia di Jeanne Baret, una botanica del XVIII secolo che si travestì da uomo per imbarcarsi in una spedizione scientifica in giro per il mondo. - ore 16.00 – Spazio Ragazzi-Area incontri
Scienza E Sensibilità. Jane Austen, Un Laboratorio Per Scoprire Che La Scienza Nasce Anche Dal Cuore. Laboratorio creativo. Interviene Vanesa Toscano River
A cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Brick Genius.
Per bambini da 6 anni in su.
Partendo dal romanzo Ragione e Sentimento si riflette su come la scienza e la sensibilità non siano mondi opposti ma due forze che, insieme, permettono di scoprire, inventare e migliorare la vita delle persone.
8 dicembre
- ore 12.00- Spazio Ragazzi-Area Incontri
TUTTI ALL’OPERACAMION!
Intervengono Manu Lalli, Jiancheng Fan, Elettra Aurora Pomponio e Irene Zas Martinez
A cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Fondazione Teatro dell’Opera- Lezione/spettacolo con gli artisti di “Fabbrica Young Artist Program” del teatro dell’Opera di Roma che intreccia arie d’opera, racconti e video tratti da Il Barbiere di Siviglia e Tosca del progetto OperaCamion 2025 in un’esperienza coinvolgente e gioiosa. - ore 15.00- spazio Ragazzi- Area Incontri
Oltre i confini della realtà. Viaggio in cui la realtà si piega alla meraviglia. A partire dal libro Ore 25:05 di Bernard Friot
A cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Orecchio Acerbo Editore.
Per ragazzi da 10 anni in su.
Il libro Ore 25:05 di Bernard Friot, illustrato da Guy Billout, è un albo illustrato che esplora il tema del viaggio attraverso immagini surreali e paradossali. Il contenuto si concentra su come le parole e le immagini possano non dire la verità, invitando il lettore a guardare i dettagli per trovare le cose straordinarie, in un’esperienza estetica che unisce testo e illustrazioni per creare un viaggio fantastico è nei dettagli che si nascondono le cose straordinarie.
Più Libri Junior
Infine, torna Più libri Junior, il gioco letterario dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze del secondo ciclo delle scuole elementari e delle scuole medie. Sul tema Ragioniamo sui sentimenti, il concorso invitava i partecipanti a inventare un sentimento nuovo – che ancora non esiste nel dizionario –, creare una parola per descriverlo e dargli vita in un racconto. Sono stati selezionati sei vincitori e vincitrici che saranno premiati sabato 6 dicembre alle 10.30 in Sala Cometa.
Nadia Luminati
(26 novembre2025)
Leggi Anche:
Più Libri più liberi: protagonista la migrazione
Libri per iniziare bene il 2025 ovvero i romanzi che restano
Libri da leggere sui conflitti del mondo: i librai consigliano
