Libri da leggere sui conflitti del mondo: i librai consigliano(II)

Questa estate 2025 si porta dietro mesi e mesi di conflitti bellici su tutti i fronti, dall’Europa al Medio-Oriente. Le immagini delle guerre, quella in Ucraina che dura ormai da anni e gli echi della distruzione infinita di Gaza ad opera di Israele, le sofferenze indicibili dei suoi abitanti, dal 7 ottobre 2023, non ci abbandonano un attimo. Tutto ciò induce molti lettori a non cercare libri estivi di evasione bensì a provare ad approfondire i problemi del nostro tempo. Abbiamo chiesto perciò ad alcune librerie indipendenti consigli di lettura sul tema dei conflitti. Conflitti reali, guerreschi, come quelli che affollano i nostri anni, ma anche immateriali, come i conflitti generazionali.

La Libreria indipendente Bookstorie

Bookstorie, è una libreria indipendente che si trova nel quartiere Espero- Montesacro in via Valsassina 15. Molto vivace ed accogliente, è gestita da 4 donne: Carla, Chiara, Francesca ed Ornella che ospitano spesso presentazioni di novità editoriali ed i loro autori, organizzano laboratori e corsi per adulti e bambini. Quando entri in libreria, percepisci subito l’attenzione particolare con cui vengono scelti i libri da proporre ai lettori e la gentilezza con la quale le 4 ragazze si approcciano a chi entri anche solo per dare un’occhiata veloce.
Le libraie di Bookstorie hanno dato questi suggerimenti di lettura:

  • L’Anniversario, di Andrea Bajani, recente vincitore del premio Strega, pubblicato da Feltrinelli, un libro che affronta il tema dei conflitti familiari che non trovano soluzione.
  • L’arco di Trionfo di Erich Maria Remarque, ripubblicato da Neri Pozza, è un libro ambientato nella Parigi del 1938, che si appresta a precipitare nella tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Il protagonista, un medico in cerca di asilo politico, dopo la fuga dalla Germania nazista, trasmette al lettore una specifica forma di spaesamento tipica di chi percepisce con lucidità l’inizio del dramma.
  • Guerra Nucleare è una ricerca giornalistica condotta da Annie Jacobsen; uscito in Italia per Mondadori, da pochi mesi, è un vero e proprio testo sui conflitti. Indaga lo scenario, non impossibile e costruito sulla base di una ricchissima bibliografia che attinge anche agli archivi militari di una guerra nucleare, che arrivi all’esito finale della distruzione del genere umano.

La Libreria indipendente ELI

La libreria Eli in viale Somalia è non solo una libreria molto assortita ma anche un piacevole ed accogliente luogo dove fermarsi a leggere un libro, comodamente seduti nel salotto vintage. Una libreria dove trovi il nuovo ma anche un’offerta ampia di usato, che pesi autonomamente e porti via un tanto al chilo. ELI ospita anche la gallerie d’Arte della Tartaruga, prima in via Sistina, ed un’azienda vinicola di Orvieto. Organizza conferenze, corsi di scrittura e di lingue, di yoga e tanti altri eventi ancora. Insomma è un luogo che produce cultura.
Le proposte di Eli sul tema dei conflitti:

  • La Guerra mondiale a pezzi e la disfatta dell’Unione Europea, di Piero Bevilacqua, Castelvecchi Editore, Euro 20.00. Un’analisi lucida sul tempo che stiamo vivendo e sui fatti storici che hanno portato ad innescare gli ultimi conflitti armati.
  • Guerre atroci e paci ambigue, Siegmund Ginzberg, edito da Feltrinelli, Euro 17.00. Un resoconto storico, dal carattere drammatico e raggelante, che ci rammenta e ci racconta l’incredibile barbarie umana. Un monito per le generazioni future.
  • Se la Russia attacca l’Occidente. Uno scenario possibile, Carlo Masala, Rizzoli editore, Euro 16.00. Che cosa accadrebbe all’Europa se la Russia attaccasse l’Estonia e così indirettamente l’Europa? Quale sarebbe la reazione della Nato? Sarà veramente uno scenario possibile nei prossimi anni questo immaginato dall’Autore?
  • Il suicidio di Israele di Anna Foa, edito da Laterza, Euro 15.00. Un saggio prezioso per comprendere come non esista una soluzione diversa per risolvere la crisi israele/palestinese che non quella di favorire la creazione di uno Stato palestinese. Con le armi non si sconfiggerà mai Hamas ma con la forza della politica.
  • Il mondo dopo Gaza,di Pankaj Mishra, ed. Guanda, Euro 20.00. Un libro che ricorda a tutti cosa significhi essere umani, oltre le trincee della razza, del colore della pelle e delle religioni. Da non perdere. ( 2. Continua)

Nadia Luminati
(4 agosto 2025)

Leggi anche:
Libri da leggere sui conflitti nel mondo: il libraio consiglia
Libri per iniziare bene il 2025: libri che restano
Gaza: libri per riflettere e non dimenticare