Redazione (ro)

Direttore responsabile:

Nicoletta Del PescoNicoletta del Pesco, giornalista professionista, ha lavorato alla Rai, nei quotidiani locali, al Gruppo Espresso e ha svolto brevi missioni in Africa. Ideatrice e direttore responsabile della testata online www.piuculture.it, dal 2010-2012 ha diretto tre edizioni del Laboratorio di comunicazione nel quale hanno ricevuto una formazione gratuita al giornalismo interculturale 24 giovani italiani e stranieri. Attualmente il suo cruccio è assicurare la sostenibilità economica alla rivista Piuculture e il suo sogno: garantire un futuro ai giovani redattori.




Redazione:

Raisa AmbrosRaisa Ambros è il ponte di Piuculture verso le comunità dell’Est Europa. Laureata in cinema e televisione presso l’Accademia di Teatro e Film di Bucarest vanta un’esperienza decennale come sceneggiatrice in campo cinematografico e televisivo. In Italia ha atteso per 8 anni il riconoscimento dei titoli di studio, dividendosi tra lavori umili e corsi di scrittura e comunicazione. Attualmente collabora con diverse testate ed è responsabile del dipartimento dedicato alla comunità moldava per Romit tv, prima televisione romena in Italia. Donna determinata e amante delle sfide, sogna che tutti i migranti possano trovare una loro dimensione, perché ogni momento della vita va vissuto con gioia e non come un sacrificio.

Maria Daniela BasileMaria Daniela Basile è nata a Catania. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, lavora agli uffici stampa del rettorato della Sapienza, dove cura anche la parte sull’identità visiva, e del Festival del Circo della Città di Latina – quattro ore di viaggio tra andata e ritorno. In seguito la collaborazione con Xxd Rivista di altra donnità, occupandosi in particolar modo di consultori e prostituzione, temi che hanno richiesto più di una smussatura. A dispetto di un fisico minuto nasconde riserve energetiche e di resistenza degne di Enzo Maiorca, accollandosi più incarichi contemporaneamente con picchi di tre articoli in un giorno. Tanto da far sorgere il dubbio: lavoratrice indefessa o pessima organizzatrice? Ma sono i risultati a darle ragione. Dimostra una particolare attitudine ed interesse verso gli aspetti più psicologici e spirituali del comportamento umano nella sua complessità, esplorati con la curiosità del Dr. Livingstone. Sperando non faccia la stessa fine: Maria Daniela Basile, I suppose.

Sandra FratticciSandra Fratticci si laurea in Scienze della Comunicazione a Roma studiando giornalismo e new media. Ha collaborato con le testate Agicos e Culturalazio e contribuito a ricerche e pubblicazioni su informazione, volontariato ed immigrazione. Oggi svolge attività di supporto web presso il Data Center della Croce Rossa Italiana. Salvifica produttrice di tutorial redazionali ed esperta conoscitrice della multimedialità, Sandra approda a Piuculture nel 2011. Qui trae energia dall’incontro con nuove culture. Il suo sogno per il futuro è il cambiamento che deriva dall’evoluzione.



Piera MastantuonoPiera Francesca Mastantuono, testarda ed ironica lavoratrice, unisce alla vocazione per l’insegnamento la passione per il giornalismo. E affronta tutto con filosofia: dagli studenti indisciplinati ai treni deragliati sulla tratta Formia-Roma che le impediscono di arrivare alla riunione di redazione (nessun problema: si collega con Skype. Dal treno ovviamente, tanto dovrà restarci per 5 ore).
Ha studiato Italianistica a Roma Tre ed è volata fino a Parigi per immergersi nella filologia romanza alla Sorbona. Dal 2012 è iscritta all’Ordine dei pubblicisti del Lazio e ha collaborato in passato con Latina Oggi, Uniroma Network, WomanJournal, Noi Donne e l’Enciclopedia Treccani. Oggi collabora con UfficioStampa24 e dal 2011 è redattrice del settimanale Piuculture.

Zakaria Mohamed AliZakaria Mohamed Ali, detto Zak, collabora con Piuculture dal 2011 ed è la nostra “stella nera”. 27 anni, giornalista “sul campo”, somalo, e per noi italiano. Sei anni fa Zak raccontava alla radio la vita di Mogadiscio, città stremata da 20 anni di guerra civile. Sei anni fa Zak ha deciso di mettersi in viaggio, da Addis Abeba a Karthoum, dove ha guardato in faccia il deserto, ha pensato al mare, e dietro l’Europa. 8 mesi, le violenze della Tunisia e della Libia, due tentativi in barca, Lampedusa, Roma. Qui, destreggiandosi tra competenze linguistiche e informatiche, Zak è operatore sociale in un centro di accoglienza e operatore audiovisivo per l’Archivio delle Memorie Migranti: adesso scrive e realizza documentari e racconta la sua vita e quella di chi come lui ha lasciato la propria terra perché l’ha amata troppo. Nessuno lo vuole più uccidere.
Di Zak subito colpisce quella che qualcuno di noi ha descritto come “cortesia”, altri come “garbo”. Sappiamo che quando ha deciso di andare via dalla Somalia si è sentito un fuggitivo – “non sono orgoglioso” – ma vivere non è fuga e forse nemmeno rifugio, “l’uomo che non ha fantasia non ha ali per volare” diceva un altro Mohamed Ali!

Paola PivaPaola Piva Toniolo, sociologa, da giovane dirigente della FLM, federazione lavoratori metalmeccanici, dove ha promosso il dritto allo studio attraverso le 150 ore. Nella vita professionale è stata esperta di politiche sociali e del lavoro. Ha svolto diverse missioni di volontariato in Africa. La pensione le ha dato la possibilità di dedicare il suo tempo all’intercultura: ha ideato con Nicoletta il giornale online www.piuculture.it, è attiva nel volontariato a scuola per l’insegnamento dell’italiano ai bambini stranieri. E’ una macchina da guerra nei contatti e nella capacità di fare rete.


Irene Camomilla RicciardelliIrene Camomilla Ricciardelli nasce a Roma il 27 Aprile 1988. Neolaureata in economia sta seguendo una specialistica in Law and Economics. Per nulla fedele al suo secondo nome ha un temperamento forte ed è poco disponibile alla mediazione. Collabora con il nostro giornale dal 2010 e nel Luglio 2012 ha conseguito il patentino da pubblicista. Si occupa soprattutto di cinema e cultura ma la sua vera passione è il giornalismo sportivo, sogna di prendere un giorno il posto di Fabio Caressa, nel frattempo si allena seguendo i giovani rifugiati dello Sporting United.



Alice RinaldiAlice Rinaldi è un’abile esploratrice del Paese delle meraviglie. Possiede una scorta di dolcetti magici e diventa grande o piccola secondo le situazioni, ha imparato al Manifesto, presso la Treccani, nel team di Otto e mezzo e con Piuculture. Contratta con il Bianconiglio che è in lei, la fretta non è più un nemico. Interroga molti Brucaliffo e non si lascia confondere, non dimentica così le domande che l’hanno spinta a cercare. Si diverte a danzare con i Cappellai Matti e il suo orologio canta “è ora di scrivere”. Ama la scrittura, ma spesso la contemporaneità la intrappola nella Maratonda. Custodisce un bel cassetto di sogni e si unisce a chi ne ha di grandi come lei. Perché Alice è la persona giusta per vedere cosa c’è aldilà della superficie. E Serafina, la sua Stregatta, lo sa. L’ha scelta per questo.

Gabriele SantoroGabriele Santoro nasce a Roma nel 1984. Usain Bolt del pensiero se la ride mentre cronometra i 4”20 necessari ai più per capire le sue freddure. E’ definito “sintetico”, arriva rapido al punto e allungare il brodo non è nel suo stile. E’ un flanker da Six Nations, ma solo per le cose che gli interessano… tutto il resto è oblio. Si fa perdonare però senza sforzo, possiede, infatti, una disponibilità e una puntualità insuperate. Cultura storica, guardo vivo e veloce alimentano la sua passione: la politica internazionale. Non stupisce sentirgli dire che si farebbe “una bella guerra, giusto per”. Le sue armi? Un taccuino, la formazione in Scienze politiche, l’esperienza presso la MP News, gli anni con Più Culture e il sangue italo-greco che scorre nelle sue vene. Non è ignorante e non sappiamo se ha un dio, ma di certo ha fegato.

Collaborano:
Adriano Di Blasi
Alessandro Ferretti
Vittoria Mannu
Simonetta Piccone Stella
Stefano Romano

Nelle redazioni 2010-2012 hanno collaborato Martina Amendola, Valentina Basso, Davide Bonaffini, Giuseppina Casciaro, Marco Corazziari, Iliana El Moutii, Maria Galluzzo, Luisa Leoncavallo, Melissa Neri, Elena Risi,

Nel 2009 alla costruzione del sito hanno contribuito i tirocinanti di Scienze della Comunicazione Alice Awad, Emanuela Basile, Flaminia De Agostini, Alessio Neri