Expreso Latino: una voce dalla comunità latinoamericana

Cristina Zambrano León, direttrice Expreso Latino

Cristina Zambrano León, ecuadoregna di 28 anni, è la nuova direttrice editoriale di Expreso Latino, mensile d’informazione con una tiratura di 40.000 copie cartacee, distribuite soprattutto negli internet point e dove si vendono prodotti latinoamericani, e che confluisce all’interno della casa editrice Stranieri in Italia, la quale, dal 2000, è specializzata in prodotti e servizi editoriali per gli stranieri residenti in Italia.

La mia famiglia è un mélange: bisnonno basco, madre di origini colombiane e poi vissuta in Ecuador. Io stessa sono arrivata in Italia 12 anni fa per raggiungere mio padre.” La possibilità di studiare qui è stata fondamentale per la sua integrazione. La triennale in mediazione linguistica alla Sapienza e poi l’erasmus a Parigi in giornalismo e diritto internazionale le hanno permesso di acquisire esperienza e competenze. Dopo un periodo a Malta per imparare l’inglese si è rituffata, tra gli altri impegni, nella laurea specialistica, con la quale si è orientata in particolare sul problema della didattica “voglio comprender il rapporto che i bambini hanno con la loro lingua di appartenenza” è il problema delle interferenze linguistiche ovvero di come possa un bambino gestire due o tre lingue, pensare in inglese e parlare in italiano e sognare in spagnolo.

L’esperienza positiva e il lavoro. “Gli italiani mi hanno sempre accolta ovunque”. Le difficoltà maggiori stanno iniziando ora che è entrata nel mondo del lavoro, “penso che le politiche italiane tendano a identificare lo straniero con un lavoro umile. Non ci viene dato spazio e perciò quelli che hanno ottenuto qualcosa se lo tengono ben stretto, ne sono quasi gelosi”. Tra i problemi professionali si colloca anche la mancata possibilità di accesso alla pubblica amministrazione per chi non abbia la cittadinanza italiana. Non che in quel settore abbondino i concorsi, ultimamente.

Problemi di comunicazione. Numerose sono le carenze informative degli uffici competenti in materia d’immigrazione, “spesso gli impiegati che gestiscono gli sportelli per gli stranieri forniscono notizie frammentate e parziali”. Ed è una situazione alla quale cerca di porre rimedio anche con il giornale.

Expreso Latino viene distribuito mensilmente come giornale cartaceo ed è disponibile anche online e in radio. “Gestisco e scelgo le notizie che mi arrivano da corrispondenti di tutta Italia. Vorrei cercare di dare informazioni a 360° sul mondo latinoamericano”, sostiene Cristina. Sul cartaceo e online si possono leggere anche notizie in italiano “se ritengo che quell’informazione possa essere utile, non solo ai latinamericani, la pubblico, anche per far conoscere la testata a chi lo spagnolo non lo sa”. La lingua di Cervantes rimane comunque quella predominate nella testata.

Ho voluto rafforzare tre parti: cronaca, intrattenimento e giovani.” L’obiettivo è dare voce a tutti, per quanto possibile, e la giovane direttrice latinamericana di Expreso Latino, orgogliosa delle sue origini e del suo presente italiano, ha il preciso intento di realizzare un’informazione di qualità che possa fare la differenza.

Piera Francesca Mastantuono

(17/01/2013)