Riparte il centro estivo organizzato dall’associazione Piuculture

Locandina_Piuculture.001L’associazione Piuculture ha iniziato le iscrizioni per il centro estivo che si terrà tutte le mattine dal 15 giugno a 15 luglio nella scuola “Principessa Mafalda”  in via Lovanio, 13.

I ragazzi che hanno studiato tanto durante l’anno scolastico avranno la possibilità di rilassarsi giocando ma anche fare ripetizioni di lingua italiana, perchè il progetto, che quest’anno é finanziato dall’8×1000 Valdese ritorna con una novità: il laboratorio di italiano.

L’intero progetto si basa sul lavoro di quattro volontari, due per il centro estivo e due per il laboratorio “se nel laboratorio di italiano dovessero iscriversi molti ragazzi aumenteranno il numero di volontari”, afferma Antonella Trezzani, responsabile del progetto.

9167786318_7acc6e2dde_zPer quanto riguarda il centro estivo, sarà destinato sopratutto ai bambini delle scuole elementari, sono previste diverse attività dai giochi organizzati che avranno come obiettivo quello di far parlare i ragazzi, a lezioni di teatro con un educatore specializzato alle attività sportive nel campo all’interno della scuola. Al centro sono attesi bambini italiani e stranieri “perche ci fa piacere l’idea che ci sia un’integrazione fra ragazzi di nazionalità diversa”.

Il laboratorio di italiano avrà come destinatari principali i ragazzi delle scuole medie che devono rafforzare le conoscenze di lingua, ma si propone di offrire anche un supporto nell’orientamento dei ragazzi che finiscono la terza media “spiegare e guidare nella  scelta della scuola”. Per il laboratorio  i bambini saranno divisi in gruppi a seconda del livello di italiano.

Le iscrizioni sia per il centro estivo ma anche per il laboratorio di italiano sono aperte e i volontari aspettano con le braccia aperte i ragazzi che vogliono imparare divertendosi.

Per informazioni potete contattare Antonella Trezzani al numero di telefono 339 691 3767 o al indirizzo mail: antonella.trezzani@gmail.com

Alina Barbulescu

(19 maggio 2015)

Leggi anche: