Ha soltanto 22 anni ma le idee molto chiare: dare il meglio di sé nella giuria del MedFilm Festival. ”Quando mi hanno proposto di partecipare mi ha fatto tanto piacere, mi sono sentito importante”, racconta Sekou Bamba con un sorriso che vale più di mille parole. Proveniente dalla Costa D’Avorio, Sekou è arrivato in Italia sei anni fa. “E’ stato mio padre ad offrirmi l’opportunità di venire a Roma, ed io ho accettato subito. Ricordo ancora i miei primi giorni in Italia: giravo sempre con il vocabolario in mano e mi compravo il giornale ogni giorno perché avevo tanta voglia d’imparare l’italiano. Dopo un po’ ho deciso di fare anche un corso per migliorarlo”. Attualmente Sekou lavora come interprete alla Commissione richiedenti asilo politico, parla francese, italiano, inglese e diversi dialetti africani, “a volte le persone che vengono in Italia e chiedono asilo politico non parlano lingue ufficiali”, spiega.
Sekou torna spesso in Costa d’Avorio a trovare i suoi fratelli e, anche se la situazione nel suo paese adesso è tranquilla, gli piacerebbe tanto farli venire a Roma insieme a lui e a suo padre. “Ci sono state le elezioni lo scorso 25 ottobre ed è stato rieletto il presidente Alassane Ouattara. Speriamo di riuscire a voltare pagina e porre fine ad anni di instabilità politica e di guerra civile”, racconta con gli occhi pieni di speranza.
Sekou ha la passione per i film educativi e per quelli che mostrano la realtà, come è il caso di Mediterraneo, la pellicola che inaugurerà il MedFilm Festival. “Un film che colpisce. Mostra la realtà di quello che sta succedendo nel Mediterraneo. Una realtà, che bisogna accettare, mostrare e far capire alla società.”
Ma non solo il cinema. L’altra passione di Sekou è il calcio. “Il mio sogno è fare il calciatore. Ho giocato in diverse squadre di calcio a Roma, e anche se adesso sono fermo, spero di tornare in campo nella prossima stagione. Sono juventino e il mio calciatore preferito è Zinedine Zidane, il mio idolo,” racconta emozionato.
Fare la giuria nel Medfilm Festival è per Sekou una grande sfida e un modo per approfondire le sue conoscenze nel mondo del cinema ,“i miei amici mi incoraggiano a partecipare. Io ringrazio per questa bella opportunità dalla quale sono sicuro imparerò tanto”. L’appuntamento con Sekou e il resto dei giurati è fissato per il prossimo 6 di novembre alle 20 al cinema Savoy di Roma. Buona visione!
Cristina Dìaz Gòmez5/11/2015
Leggi anche: