Viaggio a Torpignattara in occasione del Boishakhi Mela, il capodanno Bengalese

Tata Tandoori una delle guide migranti del progetto Migrantour, ci ha guidato tra i profumi, i colori, le usanze, le religioni ed i sapori della prima comunità per numero di persone in italia. La passeggiata, in occasione del Boishkaki Mela, é stata organizzata da Viaggi Solidali.

Roma rappresenta la seconda banglatown d’Europa e Torpignattara, seconda solo al quartiere Esquilino per numero di migranti, rappresenta nella sua vita quotidiana un modello di integrazione che parte dalla scuola Pisacane, dove i migranti partecipano in modo attivo alle attività culturali, fino allo shopping con una numerosa presenza di negozi gestiti da bangladesi.

Anche la religione ha il suo giusto spazio di convivenza, accanto alle chiese cattoliche, sono presenti due moschee ed un tempio Indù. Il popolo bangladese rappresenta un modello di convivenza pacifica tra credi diversi, tra Islam e religione induista.

Partendo dalla cultura, dal rispetto per l’altro, dall’organizzazione sociale il popolo, proveniente per lo più dal Bengala, rappresenta un modello da imitare sia per l’integrazione, sia per la partecipazione alla vita sociale. Per non parlare della bontà dei piatti tipici… ma a questo tema dedicheremo una puntata a parte.

Racconto fotografico a cura di Marcello Valeri

(20 aprile 2016)

Leggi anche