Concerto internazionale dei moldavi a Roma

Gruppo moldo italiano geeskoff

Si dice che i moldavi siano ospitali e che si sappiano divertire. Con queste due premesse l’associazione dei giovani moldavi a Roma “Open Mind Made in Moldova (O3M)” ha festeggiato il suo primo anniversario il 2 luglio 2016 al Wishlist club di San Lorenzo con un concerto internazionale. Gli interpreti provenivano dalla Russia, dagli Stati Uniti, dalla Moldova e dall’Italia, accontentando gli amanti del jazz, del rock e della musica acustica.

Non poteva mancare la partita dell’Italia, che non è andata come previsto, nonostante il tifo caloroso di tutti i presenti. La delusione è durata solo qualche minuto grazie alla splendida performance dei talentuosi fratelli russi Eugene Atzori-Onikienko e Daniil Evtyunin che hanno suonato al piano e al sassofono, esordendo anche con Spain di Correa che ha fatto ballare le coppie. La serata ha proseguito con il cantautore americano Tyler e i suoi brani melodici e riflessivi accompagnati dalla chitarra acustica.

A sorpresa sono saliti sul palco tutti i membri dell’associazione O3M. I membri fondatori hanno regalato delle spille con il logo dell’associazione ai membri nuovi e dal primo segretario dell’Ambasciata Moldava a Roma Nicoleta Croitoru-Bantea sono stati conferiti due premi, il primo a Victor Munteanu per il coraggio con il quale ha affrontato le difficoltà della vita, il secondo per meriti artistici a Efim Olan. Quest’ultimo ha subito dimostrato quanto lo abbia meritato, rimanendo sul palco con la sua band italo-moldava Geeskoff, interprete sia di canzoni russe e romene famose, sia di brani propri, come Viaggio in tempesta e Africa nera. Il ritmo della band ha fatto ballare tutti, compreso lo staff del locale. Gli ultimi a esibirsi sono stati gli italiani della band Bytown, con canzoni rock dal ritmo spiccato e dal senso profondo. Tutti i presenti senza limiti d’età e di nazionalità si sono divertiti fino a notte fonda.

L’associazione è riuscita anche a raccogliere donazioni attraverso il dono di candele fatte a mano dai membri. I soldi raccolti saranno utilizzati per fare un sito web con informazioni utili agli studenti stranieri in Italia.

Durante la serata i giovani moldavi hanno dimostrato di essere bravi organizzatori e padroni di casa a un evento degno dell’estate romana che ha raccolto più di 150 persone.

Nadia Plamadeala

(6 luglio 2016)

Leggi anche: