La campagna #Senzaslogan di CRI: oltre i numeri, le storie

Senza_Slogan_Croce_Rossa_Roma_3Venticinquemiladuecentoquarantaquattro è il numero delle persone arrivate via mare in Italia soltanto nel mese di luglio 2016. L’immigrazione si affronta, si discute e si comprende in cifre. Ma i numeri imponenti spaventano, sottraggono umanità ai singoli, sono la materia prima a disposizione di chi parla di invasione. E infatti per capire appieno i grandi numeri, è necessario conoscere la storia del singolo con arrivo, partenza, passato vissuto e futuro desiderato.

Questo è lo scopo della campagna #senzaslogan lanciata su Facebook e Twitter da Croce Rossa Italiana. Semplicemente la comunicazione punta tutta sui volti, perché ognuno dei 25.244 arrivato in Italia via mare, e tutto il resto che ha raggiunto l’Europa per altre via, ha una faccia, un’idea dell’Italia, spesso stereotipata, degli obiettivi ben precisi. Ed è importante conoscerli, ad uno ad uno.

In questo agosto di vacanze, in cui i social network si riempiono di panorami mozzafiato, aperitivi in riva al mare, abbracci sotto il sole, la Croce Rossa Italiana si inserisce con i sorrisi dei migranti, le loro storie forti e i loro semplici desideri di vita.

Rosy D’Elia

(10 agosto 2016)

Leggi anche: