Festa Nazionale della Romania-un’occasione di interagire per i rumeni

Musica, danza, cibo tradizionale- cosi hanno festeggiato i rumeni che hanno partecipato all’evento organizzato domenica, 4 dicembre da Romit Tv.

L’incontro è stato dedicato alla Festa Nazionale della Romania che si celebra il primo dicembre, data che ricorda la nascita dello Stato Nazionale Rumeno Moderno avvenuta nel 1918. La giornata è iniziata con una messa per commemorare le persone che hanno perduto la vita lottando per l’Unificazione. Le associazioni rumene hanno avuto uno spazio allestito dove presentare e vendere diversi oggetti di artigianato tipici dalla Romania, e in tutti gli angoli della sala si vedeva il tricolore.

Sin dai primi accordi musicali, i rumeni che amano divertirsi, si sono lasciato andare ballando senza fermarsi. Sul palco sono saliti artisti consacrati, come Benone Sinulescu, venuto dalla Romania per quest’occasione, ma anche Rodica Chircu, molto apprezzata in Italia che ha interpretato cinque canzoni, Ionica Stan, il gruppo Arpeggio&Roua e Plai Mioritic, un gruppo di balli populari.

In sintonia con l’evento alcune donne hanno indossato i costumi tradizionali che rappresentavano diverse regioni dalla Romania.

Questo incontro ha dimostrato, ancora una volta, che i rumeni, nonostante la lontananza dal paese d’origine e le difficoltà che a volte devono affrontare, sono persone socievole che vivono con grande intensità le occasioni di festa.

Alina Barbulescu

(7 dicembre 2016)

Leggi anche:

RODICA CHIRCU: SIMBOLO DELLA MUSICA POPOLARE ROMENA IN ITALIA

ROMANCUTE IN BUCATARIE: NOSTALGIA, SAPORI E MUSICHE DELLA ROMANIA

FESTA NAZIONALE DELLE FILIPPINE: ANTICHE TRADIZIONI E NUOVE GENERAZIONI