Evento dedicato al lusso in occasione del Capodanno cinese

Andrea Amoruso Manzari presenta il format che ha ideato per festeggiare dal 2 al 10 febbraio la Festa di Primavera, conosciuta all’estero come Capodanno Cinese. Un progetto che si muove su tre focus: “arte, fashion e lusso”, un modo per rendere omaggio al turismo orientale e “incentivare il flusso di clienti” del lusso che, dati alla mano, “per il 38% sono cinesi”. Proprio per migliorare le “performance di vendita e di servizio alla clientela cinese” sarà organizzato un evento formativo il 4 febbraio al Grand Hotel Plaza in collaborazione con i partner dell’iniziativa: WeChat, Fondazione Italia Cina, Il Sole 24 Ore, Digital Retex e Stamp.

Non solo moda, ma anche arte

Il legame con la moda viene quindi spontaneo dato che gli eventi in programma coinvolgeranno alcune tra le più prestigiose boutique di Via Condotti, il “luxury district della Capitale”, che per l’occasione hanno creato dei prodotti in edizione limitata. Al loro interno saranno esposte opere fotografiche di Liu Bolin come una sorta di “mostra diffusa” fruibile da tutti, mentre il 7 febbraio sarà presente alla Galleria Borghese con una live performance e la produzione di uno scatto creato per l’occasione.

Liu Bolin, l’uomo invisibile

Liu Bolin, meglio conosciuto come “l’uomo invisibile”, è un artista cinese che tramite la fotografia, il bodypainting e l’arte di “mimetizzarsi” analizza la tensione nel rapporto tra l’individuo e la società. Proprio lui, che ha già collaborato con la sua arte per diverse case di moda, sarà “il collante ideale per legare perfettamente la Cina con la moda e la Città Eterna, rappresentando allo stesso tempo l’identità culturale della popolazione orientale e l’internazionalità dell’evento in sè”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare della Cina in Italia e altri partner come Grand Hotel Plaza, 88 Baiju, Arthemisia e BoxArt.

Eventi in programma a Roma

Per accogliere l’anno del maiale Roma farà da sfondo anche ad altri eventi per festeggiare la Festa di Primavera sia in piazza che in teatro, tra questi spicca l’appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II il 9 e 10 febbraio, dove ci saranno esibizioni di arti marziali, spettacoli tradizionali e uno spazio dedicato alla cucina cinese, mentre al teatro Argentina andrà in scena l’Opera di Pechino con la Turandot. 

Agnese Corradi

30 gennaio 2019

Leggi anche: