Comunità dominicana: 12 ore di festa per l’indipendenza

Gma_Comunità dominicana

Con una lunghissima carrellata di generi musicali, di balli e di specialità culinarie dell’evento organizzato dall’associazione Promueve RD, la comunità dominicana ha celebrato a Roma il 175esimo anniversario della sua indipendenza.

Durante le 12 ore di festeggiamenti, da mezzogiorno a mezzanotte, al Garden Tennis Club in via delle Capannelle, il palco ha ospitato una staffetta di artisti: dj, percussionisti, rapper, ballerini si sono passati il testimone per rappresentare la cultura dominicana, contemporanea e tradizionale.

Difronte a loro non una platea, ma un’enorme sala allestita per apprezzare i sapori della cucina tipica dominicana e farsi trasportare dal ritmo. Famiglie e gruppi di amici si sono ritrovati anche quest’anno per ricordare il 27 febbraio 1844 nel migliore dei modi possibili: ricreando l’atmosfera del paese di provenienza.

Anno dopo anno le celebrazioni della comunità dominicana a Roma sono sempre più coinvolgenti. E anche quando la festa finisce restano impressi il bianco, il blu e il rosso della bandiera, che caratterizzano gli abiti tipici e gli allestimenti, e il ritmo delle canzoni, che scandito la giornata.

Comunità dominicana: il racconto fotografico

Fotografie di Gma
(27 febbraio 2019)

Leggi anche