Letture estive, autori stranieri consigliati dalla Libreria Tomo

Alla libreria Tomo di Via degli Etruschi si dispensa cultura e caffè. Una libreria indipendente nel cuore di San Lorenzo, nata dall’impegno di 9 soci provenienti dal mondo scientifico, che quest’anno festeggia un decennio di attività.

Libreria caffetteria Tomo, i consigli di lettura per l’estate

Tomo apre le porte al pubblico con il nome “asSAGGI” con un’offerta di letteratura e saggistica scientifica e l’obiettivo di ospitare incontri incentrati sul tema. Anche la scelta del quartiere è stata ponderata, a conferma dell’anima scientifica della libreria, basandosi sulla vicinanza al complesso universitario de La Sapienza, al CNR, all’Istituto Superiore di Sanità nonché a tanti altri enti. Con il tempo l’offerta è stata ampliata anche alla narrativa, alla poesia, al teatro e alla letteratura per ragazzi, sempre con particolare attenzione all’editoria indipendente. “Oggi la libreria rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per molte delle associazioni che lavorano in campo culturale e sociale nel quartiere. Penso che sia la nostra propensione all’accoglienza e alla collaborazione che ci rende cari ai clienti, quanto a noi sono cari loro” ha aggiunto una socia della libreria.

Durante la chiusura forzata abbiamo pubblicato online, con cadenza settimanale dei piccoli reading con estratti di libri su temi scientifici. Questo format, assaggi di scienza, ha riscosso un discreto successo e ha spinto i lettori ad approfondire tematiche scientifiche”. Nonostante l’emergenza sanitaria i soci della libreria Tomo hanno desistito dall’abbandonare i propri clienti. Sono state trasmesse online presentazioni di libri, rese speciali dalla presenza virtuale di autori stranieri, è stata attivata una fitta rete di corrispondenza via e-mail con i lettori attraverso la quale consigliare letture. Inoltre, è stato possibile distribuire dei volumi grazie all’aiuto delle edicole.

I consigli di lettura per l’estate

Per aiutare i lettori nella  selezione dei  libri estivi ecco alcuni autori stranieri consigliati dalla libreria Tomo.

Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d’amore e desiderio- (Danzelli)

“Proprio questa mattina un cliente è entrato in libreria esprimendo il desiderio di leggere una bella storia d’amore. Ci siamo resi conto insieme che, classici esclusi, non è un periodo in cui si scrivono grandi storie d’amore. L’unico libro presente in libreria che ha risposto completamente a questa richiesta si trova nella nostra sezione Diritti e si intitola “Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d’amore e desiderio. Si tratta dello scambio epistolare tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West, curato da Elena Munafò ed edito da Donzelli. Oggi per fortuna turba pochi sapere che a scrivere d’amore reciproco fossero due donne, ma ricordiamoci che dietro a questa normalità conquistata c’è un campo di battaglia ancora aperto”.

L’amore ai tempi del petrolio, Nawal Al-Sa’Dawi (Fandango)

Un altro libro coraggioso da consigliare è indubbiamente “L’amore ai tempi del petrolio“, dalla penna della scrittrice egiziana Nawal Al-sa’dawi, edito da Fandango, per via di “una scrittura che si discosta nettamente dalle precedenti, e che con uno stile onirico e surreale accende un faro sulle difficoltà di affermazione che le donne hanno ancora nel mondo arabo, ma non solo”.

Hallo world, essere umani ai tempi delle macchine, Hannah Fry (Bollati Boringhieri)

Infine, una lettura pescata direttamente dal mondo scientifico, “Hallo world. Essere umani nell’era delle macchine” di Hannah Fry edito Bollati Boringhieri e vincitore del premio Asimov 2020. “Noi abbiamo avuto la possibilità di dialogare con l’autrice avendo inserito la presentazione on line nella nostra rassegna insolazioni. Hanna Fry insegna matematica presso l’University College London e con questo suo libro si pone l’obbiettivo, secondo noi centrato, di rendere più familiare a tutti il significato di algoritmo, contestualizzandone gli usi che volontariamente o involontariamente se ne fanno”.

Giada Stallone
(8 agosto 2020)

Leggi anche: