Una libreria di quartiere per aprirsi al mondo: consigli di lettura

Una libreria è “il mondo chiuso in uno specchio” (Sartre), e un quartiere senza librerie è un quartiere senza sguardi sul mondo. Questo devono aver pensato i due librai Enza e Roberto quando, dopo la chiusura della Arion dove lavoravano, decisero che proprio non potevano lasciare il popoloso quartiere Tiburtino senza librerie e che dovevano aprirne un’altra.

Libreria Tiburtina Incipit, interno
Libreria Tiburtina Incipit, interno

“La passione per il nostro lavoro è grande – dice Roberto – come la voglia di ricominciare da capo per noi e per gli abitanti del quartiere: così è nata Libreria Tiburtina Incipit, un nuovo inizio”. Era giugno del 2017 e da allora la libreria è cresciuta, realizzando l’obiettivo dei due fondatori farla diventare “un luogo dove rifugiarsi dalle convulse giornate frenetiche che viviamo, dove poter trovare libri, cd, vinili o gadget da regalare, e uno spazio per i più piccoli, ai quali vengono dedicati appuntamenti settimanali di intrattenimento e letture in compagnia”.

Le attività della libreria

Con le sue numerose attività, in questi anni la libreria si è radicata nel territorio non solo organizzando eventi culturali incentrati sulla presentazione di libri con la partecipazione di autori ed editori, ma costruendo anche rapporti di fiducia e collaborazione con le scuole e le istituzioni della zona, che hanno dato vita a numerose iniziative culturali. Da due anni è attivo il gruppo di lettura Liberi di leggere dell’associazione Donne di carta, che si riunisce regolarmente per discutere i libri che via via vengono scelti dal gruppo stesso e per presentarli al pubblico.
Insomma un vero centro di cultura, un luogo dove circolano idee e ci si confronta.
Dopo la battuta d’arresto del lock down, i due librai sperano di far ripartire in autunno le attività in presenza, perché è vero che alcune di esse, come gli incontri del gruppo di lettura, si sono svolti sulla piattaforma zoom, ma l’atmosfera magica che si crea quando si discute insieme di un libro, circondati da libri e guardandosi negli occhi, nessuna tecnologia te la può garantire. A una cosa i due librai non hanno mai rinunciato neanche in questo periodo difficile: orientare il lettore nella scelta di un libro e dare consigli di lettura.

Consigli di lettura per l’estate della libreria Tiburtina Incipit

Per quest’estate ai lettori del nostro giornale ecco alcuni titoli di narrativa straniera consigliati da Enza e Roberto.

  • Eredità, di Vigdis Hjorth, Fazi Editore 2020Consiglio di lettura, Copertina Eredità
    Il momento della spartizione di un’eredità tra 4 fratelli diventa l’occasione per inoltrarsi nei drammi e nei conflitti di una famiglia norvegese con molte zone oscure. Questo romanzo è stato un successo mondiale e merita di essere letto per la scrittura e per la riflessione sul tema del trauma e della memoria.

 

  • Il sussurro delle api, di Sofia Segovia, Rizzoli 2020
    In una hacienda messicana dei primi del Novecento l’anziana nutrice nana trova un neonato, circondato d’api che non lo pungono. Attorno a questo bambino magico, che sa leggere i presagi del volo delle api, si sviluppano le vicende private di una famiglia e quelle storiche.

 

  • Cambiare l’acqua ai fiori, di Valéry Perrin, Edizioni E/O 2020
    La protagonista è guardiana in un cimitero della Borgogna; sempre sorridente e gentile, ha una vita piena di misteri, che si svela insieme ai racconti delle persone che vengono al cimitero a visitare i loro cari. In un caleidoscopio di tante storie di vita si staglia quella di questa donna che ha saputo trasformare le tragedie che ha vissuto in un approccio alla vita capace di coglierne la bellezza.

 

  • Quanto blu, di Percival Everett, La Nave di Teseo 2020
    Un artista lavora da tempo a un grande dipinto che non lascia vedere a nessuno. In questa tela, che ricopre di strati di blu, sembra voler rappresentare la sintesi della sua vita, che racchiude un mistero mai rivelato ad alcuno. Durante la lavorazione l’artista fa i conti con le sue contraddizioni: tra il desiderio di ricordare l’amore della sua vita e la necessità di difendere la sua famiglia.

La Libreria Tiburtina Incipit è in Via Giuseppe Marcotti 51-53, vicino alla Stazione Tiburtina

Luciana Scarcia
(17 luglio 2020)

Leggi anche: