Bonus nido per cittadini stranieri non lungo soggiornanti

A partire dal 2020 anche i cittadini stranieri con permesso di soggiorno a scadenza avranno diritto a presentare domanda per il bonus nido presso gli uffici INPS di competenza. Il Tribunale di Milano con la sentenza del 9 Novembre R.g.n. 3219/2020 ha ritenuto discriminatorio il riconoscimento del bonus asilo nido ai soli stranieri con permesso di soggiorno UE di lungo periodo, per cui ora possono essere ammesse al beneficio bonus nido anche le domande presentate da cittadini stranieri con permesso di soggiorno a scadenza o permesso di lavoro. L’Istituto per la previdenza sociale-INPS attraverso una nota n. 4768/2020, ha deciso di adeguarsi all’ordinanza, nel comunicato INPS si legge che la prestazione bonus nido sarà riconosciuta anche ai cittadini stranieri che non sono in possesso del permesso di soggiorno UE di lungo periodo.

Bimbo all’asilo. Foto da Pixabay

Che cos’è il bonus nido?

Il bonus nido è un contributo economico erogato dall’INPS mensilmente, un aiuto alle famiglie per affrontare il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati e di forme di assistenza presso la propria abitazione in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche, in questo caso serve allegare il certificato rilasciato dal pediatra in cui si dichiara che il bambino non può frequentare l’asilo nido a causa di una grave patologia. In tale ipotesi l’INPS erogherà il contributo economico direttamente in un’unica soluzione al genitore richiedente.

Bonus nido, l’INPS riesamina le domande

Le domande presentate dai cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia, in precedenza respinte saranno riesaminate dall’INPS. Il riesame sarà effettuato su richiesta dell’interessato, il genitore richiedente dovrà presentare una istanza presso la struttura INPS di competenza, se il riesame delle domande darà esito positivo, i richiedenti vedranno il riconoscimento del beneficio che comporterà a sua volta il versamento degli importi arretrati avendo, questa ordinanza effetto retroattivo di legge. Per quanto riguarda le nuove domande di bonus asilo nido presentate da stranieri titolari di permesso di soggiorno saranno, invece, accolte automaticamente indipendentemente dalla tipologia di permesso di soggiorno in possesso.

Bonus nido in base all’ISEE

I contributi economici bonus nido, vengono erogati direttamente dall’INPS ogni mese in base all’indicatore della situazione economica equivalente ISEE, tale documento misura la situazione economica del nucleo familiare.

L’importo del contributo è variabile in base all’ISEE minorenni in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione e sono i seguenti:

  • nuclei familiari con ISEE minorenni fino a 25.000 = l’importo del bonus mensile è di 272,72 euro
  • nuclei familiari con ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro =l’importo del bonus mensile è di 227,27 euro
  • per chi sta oltre la soglia o non ha l’ISEE il bonus mensile è di 136,37 euro

 

Melany Soto
(27 Gennaio 2021)

Leggi anche: