Chiedere la cittadinanza italiana: c’é un nuovo portale

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Cittadinanza italiana e come richiederla sul nuovo portale del Ministero

Dal 18 gennaio è stata introdotta una importante novità nella procedura per richiedere la cittadinanza italiana: le domande dovranno essere inviate al nuovo portale https://portaleservizi.dlci.interno.it .
Aprendo la pagina si trovano i servizi online disponibili per il cittadino  organizzati per categoria:

  • cittadinanza,
  • nulla osta per lavoro,
  • benefici vittime del terrorismo,
  • servizi a cura della polizia di stato.

Sarà possibile controllare lo stato delle domande già inoltrate oppure richiedere assistenza.
Il vecchio portare resterà attivo solo per le domande relative allo Sportello Unico Immigrazione:

  • domande relative a flussi d’ingresso,
  • ricongiungimenti familiari,
  • test di italiano per la carta di soggiorno.

Cittadinanza italiana, cosa serve per richiederla

Gli stranieri che intendono richiedere la cittadinanza italiana possono accedere al portale tramite lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Anche se non si possiede lo SPID si può fare domanda registrandosi sul portale alla voce “accedi senza SPID”.

È necessario essere in possesso di:

  • Documento di riconoscimento;
  • atto di nascita e certificato penali rilasciati dalle autorità del Paese di origine;
  • certificato di lingua italiana, di livello compreso tra B1 e QCER;
  • ricevuta del pagamento del contributo di 250,00 euro;
  • estremi della marca bollo telematica.

Una volta compilata la domanda sarà trasmessa alla Prefettura, per i residenti in Italia, o al Consolato competente per i residenti all’estero.

Cittadinanza italiana, come ricevere assistenza

In caso di dubbi rispetto a come fare la domanda è possibile richiedere assistenza tecnica direttamente sul portale o ricevere informazioni scrivendo all’indirizzo e-mail comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it. Sono attivi anche i numeri di telefonici nei seguenti orari:

  • 06- 46539955 il lunedì/ mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:00
  • 334-6909996 il mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:00
  • 334-6909859 il venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00

SPID, a cosa serve e come attivarlo

Lo SPID è l’Identità Digitale che utilizza un unico nome utente e un’unica password per mettersi in contatto online con la Pubblica Amministrazione.
Lo SPID è indispensabile per gli stranieri se devono compilare domande:

  • di nulla osta al lavoro,
  • di ricongiungimento familiare,
  • di conversione del permesso di soggiorno
  • di ammissione al test di lingua italiana per il permesso di soggiorno CE.

Per attivare lo SPID è necessario essere maggiorenni e registrarsi attraverso un internet provider autorizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Per la registrazione è importante avere:

  • indirizzo e-mail
  • numero di telefono cellulare
  • documento di identità
  • tessera sanitaria con codice fiscale.

Giada Stallone
(3 febbraio 2021)

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