Elezioni in Perù 2021, come votare in Italia

Perù un paese nel caos e in crisi politica, nel giro di un mese ha cambiato ben tre presidenti. Tutto ha avuto inizio lo scorso novembre dopo anni di instabilità e corruzione il Congresso ha destituito il presidente peruviano Martin Vizcarra, al suo posto è stato nominato come presidente transitorio Manuel Merino. In seguito a questi avvenimenti ci sono state manifestazioni e scontri di piazza in tutto il Perù. Il Congresso è stato accusato di aver organizzato un colpo di stato, la popolazione ha rifiutato la scelta del Congresso in favore del nuovo presidente Merino, i disordini e le proteste sono culminate con la morte di due giovani ragazzi, un centinaio di feriti e molti manifestanti scomparsi. Il dissenso del popolo peruviano costrinsero il neo-presidente Merino ha rassegnare le dimissioni con effetto immediato. Al suo posto è stato nominato un altro presidente provvisorio Francisco Sagasti, il quale sembra aver placcato le proteste dopo essersi scusato in un discorso rivolto alla nazione dove ha dichiarato che cercherà di portare a termine la legislatura il 28 Luglio 2021, dopo lo svolgimento delle elezioni previste per l’11 Aprile di quest’anno.

Le proteste in Perù contra il governo Merino a Lima in Plaza San Martin

Elezioni in Perù convocate ad Aprile

I cittadini peruviani potranno votare sia in Perú che all’estero e quindi anche in Italia.  In questo processo elettorale i peruviani eleggeranno:
•il presidente della repubblica,
•i vice presidenti,
•i membri del congresso della Repubblica

Il Consolato Generale del Perù a Roma sulla sua pagina ufficiale sta informando i cittadini peruviani residenti nel Lazio che le elezioni si terranno domenica 11 Aprile. L’orario e il luogo delle votazione saranno decisi prossimamente, il Consolato invita i cittadini ha consultare periodicamente il sito per avere aggiornamenti.

Palazzo del governo, Lima Perù

Elezioni in Perù, quale documento presentare per andare a votare?

Per esercitare il diritto al voto i cittadini peruviani devono presentare il documento nacional de identidad-DNI, concesso dal registro di identificazione nazionale e di stato civile- RENIEC anche se scaduto. Secondo la legge organica delle elezioni 26859 art. 9 il voto in Perù è obbligatorio a partire dal diciottesimo anno di età, ed è facoltativo per gli over-settanta.

Elezioni in Perù, estensione DNI scaduti fino al 30 Giugno 2021

Nel sito del consolato peruviano si legge in una nota alla comunità peruviana che l’ufficio della RENIEC ha disposto di estendere la validità degli DNI (documento nazionale d’identità) scaduti o che stanno per scadere fino al 30 giugno 2021.

A questo proposito, è da considerare quanto segue:

  • la proroga della validità del DNI implica il loro valido utilizzo come documento utile per cittadini per votare alle elezioni politiche del 2021.
  • saranno ammessi i DNI minorenni, delle persone che abbiano raggiunto la maggiore età prima delle elezioni politiche e che siano presenti nel Registro elettorale.

Elezioni in Perù, consulta se sei stato selezionato scrutatore per i seggi all’estero

L’ufficio nazionale dei processi elettorali-ONPE ha inoltrato l’elenco dei membri effettivi e supplenti dei seggi elettorali che parteciperanno alle elezioni politiche 2021 all’estero, i cittadini peruviani possono consultare sul sito dell’ ONPE se sono stati estratti membri o supplenti dei seggi elettorali per le prossime elezioni.

Elezioni in Perù, in quali casi è possibile rinunciare alla nomina di scrutatore

La carica di scrutatore e supplente dei seggi elettorali è irrinunciabile, salvo casi di:
impedimento grave,
•necessità di lasciare il paese,
•avere più di 70 anni,
•eccezionalmente e per la situazione di emergenza sanitaria del Covid-19 se sei una madre in gravidanza o in allattamento

Solo nei casi elencati è necessario presentare presso gli uffici del consolato peruviano una motivazione o giustificazione scritta, prima delle elezioni per evitare una multa elettorale. In alternativa si può presentare la domanda in modo virtuale andando sul sito dell’ONPE.

 

 Melany Soto
(24 Febbraio 2021)

Leggi anche: