Il prossimo 11 Aprile i cittadini peruviani sono chiamati alle urne per eleggere il presidente della Repubblica e i membri del congresso per il periodo di governo 2021-2026. Si voterà sia in Perù che all’estero e quindi anche in Italia. Il Consolato Generale del Perù a Roma in una nota informa i cittadini peruviani residenti nel Lazio che la giornata elettorale si terrà dalle 8.00 alle 16.00 presso “Ragusa OFF” sito in Via dei Rogazionisti, 20, CAP 00182. Solo i cittadini peruviani iscritti alle liste elettorali (chiuse l’11 aprile 2020) potranno votare. Puoi controllare il tuo seggio elettorale e sei stato selezionato scrutatore andando sul sito ONPE.
Elezioni in Perù, principali candidati alle presidenziali:
Candidati destra:
• Keiko Fujimori è la leader del partito Fuerza Popular, conservatore e di destra. Figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori, continua ad essere vista sfavorevolmente da diverse persone che si oppongono a Fujimori per violazioni dei diritti umani e pratiche corrotte e che temono che la sua vittoria segnerà il ritorno di Fujimori. Inoltre la candidata è stata coinvolta nello scandalo Odebrecht, per il quale è stata in detenzione preventiva dal 2018, con libertà vigilata nel 2020.
Candidati centro destra:
• Julio Guzmán fondatore e leader del Partido Morado. Ex amministratore pubblico si è candidato per la prima volta alla presidenza nel 2016 con il partito Todos por el Perú, ma è stato squalificato a causa di irregolarità nel processo di nomina. Il suo partito è attualmente al governo con Francisco Sagasti come presidente del Perù.
Candidati di sinistra:
• Verónika Mendoza: candidata del partito Juntos por el Perú . In precedenza aveva servito nel Congresso della Repubblica del Perù dal 2011 al 2016 in rappresentanza del collegio elettorale di Cusco.
Candidati centro sinistra:
• Hernando de Soto è il candidato di Avanza País. Economista di fama mondiale, specializzato nell’economia informale e nell’importanza dei diritti di proprietà e di affari, è stato consulente economico dei leader mondiali sin dalla fondazione dell’Instituto Libertad y Democracia-ILD, un gruppo di esperti in sviluppo economico con sede a Lima. Nel settore pubblico è stato per breve tempo membro del consiglio di amministrazione della Central Reserve Bank del Perù nel 1979.
• Yonhy Lescano è il candidato dell’Azione Popolare. È stato membro del Congresso dal 2001 al 2019 in rappresentanza del collegio elettorale di Puno, ha ottenuto la nomina in una piattaforma di sinistra in elezioni interne competitive contro il conservatore Alfredo Barnechea.
• Daniel Urresti è un ex generale dell’esercito che per primo ha raggiunto la popolarità come ministro degli interni nel governo di Ollanta Humala. Eletto al Congresso con il maggior numero di voti nel 2020 con Podemos Perù, ha ottenuto la nomina presidenziale del partito come unico candidato. Attualmente è indagato per l’omicidio di un giornalista durante i suoi anni nell’esercito peruviano, questa situazione ha un ruolo negativo per la sua campagna.
• Ollanta Humala è il leader del Partito nazionalista peruviano e l’unico ex presidente del Perù in corsa per un secondo mandato non consecutivo. Ex tenente dell’esercito è rimasto impopolare per tutta la sua presidenza a causa dei pochi progressi fatti dal suo governo, ha subito una breve prigione preventiva dal 2017 al 2018 per aver ricevuto tangenti
da Odebrecht, per cui continua a essere indagato insieme a sua moglie Nadine Heredia.
• Daniel Salaverry è il candidato di Somos Perù. è un architetto ha iniziato la sua carriera politica presentandosi alle elezioni come sindaco di Trujillo con il Partito peruviano Aprista nel 2010 e Fuerza Popular nel 2014. Con quest’ultimo è stato eletto al Congresso nel 2016. Come membro della maggioranza parlamentare, è stato eletto presidente del Congresso nel 2018.
Elezioni in Perù, conosci i partiti iscritti alle liste
La piattaforma elettorale, Jurado Nacional De Elecciones -JNE, ha pubblicato la lista dei candidati iscritti e ammessi alla partecipazione alle prossime elezioni di Aprile i partiti abilitati sono i seguenti:
- ALIANZA POPULAR
- ALIANZA PARA EL PROGRESSO,
- AVANZA PAIS-PARTIDO D EINTEGRACION SOCIAL
- DEMOCEACIA DIRECTA
- FRENTE AMPLIO POR JUSTICIA VIDA Y LIBERTAD
- FUERZA POPULAR
- JUNTOS POR EL PERU
- PARTIDO DEMOCARTICO SOMOS PERU’
- PARTIDO NACIONALISTA PERUANO
- PARTIDO POPULAR CRISTIANO-PPC
- PERU’ LIBRE
- PERU’ PATRIA SEGURA
- PODEMOS PERU’
- RENOVACION POPULAR
- UNION POR EL PERU
- VICTORIA NACIONAL
Inoltre andando sul sito del Jurado de elecciones nacionales-JNE, e cliccando su “Voto informato” puoi trovare informazioni sulle elezioni generali del 2021, le organizzazioni politiche partecipanti, il numero totale di candidati, i loro curriculum e i loro piani di governo.
Melany Soto
(17 Marzo 2021)
Leggi anche:
- Elezioni in Perù 2021, come votare in Italia
- Elezioni europee: come votano gli stranieri?
- Elezioni europee: immigrazione e Europa nei programmi delle liste