Emersione 2020: rilascio del permesso per attesa occupazione

Potrà essere rilasciato il permesso di soggiorno per attesa occupazione a lavoratori e lavoratrici migranti titolari di un rapporto di lavoro che si è concluso durante la procedura di emersione.

Con una nuova circolare, il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione rettifica i contenuti della nota del 21 aprile 2021 con i quali si escludeva questa possibilità.

A seguito delle pressioni esercitate da numerose associazioni e realtà sociali che stanno denunciando i gravi ritardi delle procedure, il Ministero ha quindi emanato la nuova circolare 3625 dell’11 maggio 2021, per ovviare a queste criticità.

Permesso di soggiorno in attesa di occupazione

La perdita del posto di lavoro non costituisce motivo di revoca del permesso di soggiorno al lavoratore straniero e ai suoi familiari legalmente soggiornanti.

Il lavoratore straniero in possesso del permesso di soggiorno per lavoro subordinato che perde il posto di lavoro, per licenziamento o per dimissioni, può essere iscritto all’anagrafe dei lavoratori in attesa di occupazione per il periodo di residua validità del permesso di soggiorno, per un periodo non inferiore a sei mesi, salvo che si tratti di permesso di soggiorno per lavoro stagionale.

Lo straniero che perde il posto di lavoro deve presentarsi, entro 40 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, presso il Centro per l’impiego e rendere dichiarazione che attesti l’attività lavorativa precedentemente svolta e l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa.

Permesso di soggiorno in attesa di occupazione per studenti stranieri

Lo straniero titolare di permesso di soggiorno per motivi di studio ha diritto alla conversione di detto titolo di soggiorno in permesso di soggiorno per attesa occupazione.
Chi ha conseguito in Italia il dottorato o il master universitario di I o di II livello oppure la laurea triennale o la laurea specialistica, alla scadenza del permesso di soggiorno per motivi di studio, può essere iscritto nelle liste di collocamento per un periodo non superiore a dodici mesi, e può chiedere la conversione del permesso di soggiorno per studio in permesso di soggiorno per attesa occupazione.

Permesso di soggiorno in attesa di occupazione: come richiederlo

Per richiedere il permesso di soggiorno in attesa di occupazione

  1. Documenti necessari alla compilazione:
  • Una marca da bollo da 16,00 euro
  • Fotocopia del passaporto del richiedente e dei figli
  • Fotocopia del permesso di soggiorno + fotocopia degli eventuali permessi dei figli iscritti
  • Fotocopia Certificazione di disoccupazione, che si richiede al Centro per l’impiego della zona di residenza o domicilio
  • Fotocopia del codice fiscale

2. Spedizione busta (kit) dall’Ufficio postale abilitato: 

  • Bisogna presentare il Passaporto e il Permesso di soggiorno in originale
  • Versare con bollettino postale 30,46 euro per il permesso di soggiorno elettronico + il contributo di 40,00 euro (durata fino ad un anno)
  • Spedire Moduli 1 e 2 (kit) al costo di 30,00 euro
  • Ritirare la ricevuta spedizione kit e la ricevuta fiscale pagamento

Attenzione: se nell’attesa del rilascio dovesse scadere il permesso di soggiorno, si deve chiedere entro la scadenza l’iscrizione temporanea al servizio sanitario presentando:

1) Passaporto
2) Permesso di soggiorno in scadenza
3) Ricevuta spedizione kit
4) Certificazione iscrizione anagrafe lavoratori in attesa occupazione

3. Presentarsi alla Questura nel giorno dell’appuntamento (insieme ai figli sotto i 14 anni se iscritti sul permesso di soggiorno) per le impronte digitali, portando 4 foto tessera e i documenti da presentare in visione: passaporto e permesso di soggiorno.

4. Comunicazione rinnovo permesso di soggiorno all’Azienda Sanitaria e al Comune di residenza

Elisabetta Rossi
(19 maggio 2021)

Leggi anche: