Giornata Mondiale del rifugiato 2021: eventi a Roma

Foto di Matteo Nardone per Piuculture

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del rifugiato. Dalla sua istituzione nel 2001, ad opera delle Nazioni Unite, sono state molteplici le iniziative organizzate per celebrare l’approvazione della Convenzione internazionale che, dal 1951, costituisce il punto di riferimento per la definizione dello statuto dei rifugiati. A 20 anni dall’introduzione di questa ricorrenza, sopravvissuta all’avvicendarsi di governi, mutamenti politici, sociali e ad una pandemia, l’occasione è celebrata con eventi in cui si affiancano iniziative di sensibilizzazione, letture, spettacoli teatrali e tavoli di confronto: la Redazione di Piuculture propone una selezione di eventi, online o in presenza, a cui partecipare.

Sabato 19 e domenica 20 giugno

Teatro

Organizzata nell’ambito del Festival delle Culture 2021 e prodotta da Almateatro e Associazione Baretti, con il contributo di Regione Piemonte, Città di Nichelino, Associazione Mamre Onlus, con il patrocinio di Federazione Regionale Piemontese AICCRE, “Prima fu la volta dei migranti”, con regia e coordinamento di Gabriella Bordin, è una lezione in forma teatrale online. L’idea è quella di ripercorrere gli ultimi 20 anni di politiche europee in materia di immigrazione e asilo fino ad arrivare all’attuale politica migratoria dell’Unione Europea, rievocandone le scelte e gli avvenimenti, ma anche le responsabilità. Il prologo è “Essere Europa” che, all’esito di percorso di formazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, attraverso delle videotestimonianze, raccoglie l’idea di Europa di un gruppo di giovani.

Domenica 20 giugno

Dibattito e cinema

Arci Roma Immigrazione, Arci nazionale, Arci Roma, Arci Immigrazione, UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati, Villa Ada Roma Incontra Il Mondo e ANGELO MAI organizzano un doppio appuntamento presso il teatro ANGELO MAI, in Viale delle Terme di Caracalla 55. Alle ore 18.00, infatti, spazio alle interviste delle donne ospiti del progetto SAI AIDA e alle imprenditrici e imprenditori rifugiati nell’ambito del progetto Capitale Rifugiato, finanziato con i fondi 8×1000 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cui si aggiungerà l’intervento della senatrice Emma Bonino e di un rappresentante di UNHCR. Alle ore 20.00, la giornata di confronto prosegue con la proiezione del docu-film “TRATTI”, di Roberto Di Maio. Realizzato nell’ambito del progetto “In prima fila contro il razzismo”, il docu-film narra storie di vita proprio attraverso i tratti: quelli che disegnano il viso e la storia individuale, che raccontano le origini e spesso definiscono le scelte. La serata si concluderà con cena e musica live.

• INGRESSO RISERVATO ai soci tessarati Arci
• Per prenotare la propria presenza scrivere a prenotazioni@angelomai.org
• Per chi non è socio Arci, PREISCRIZIONE ONLINE e ritiro della tessera presso l’ANGELO MAI.
• Rinnovo tessera Arci o prima iscrizione possibili presso l’ANGELO MAI o preiscrizione online e ritiro tessera presso l’ANGELO MAI.
• Dal 20 al 27 giugno il docu-film “Tratti” sarà disponibile gratuitamente in streaming sulla piattaforma Unione Circoli Cinematografici Arci (UCCA)

Libri

Il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, in collaborazione con Romamultietnica, propone la presentazione online di 2 opere.
Il primo appuntamento è alle ore 12.00, sulla pagina Facebook e Youtube di Romamultietnica con il romanzo “Mare in fiamme” (2020), di Francesco Troccoli. Il libro narra la storia di Marina, che fa l’insegnante in una scuola multietnica di Roma. Un giorno, mentre suo padre è in coma, Marina riceve una misteriosa fototessera che ritrae una giovane africana e reca la scritta “Sorella mia, aiutami”: inizia così il viaggio nella storia di famiglia che la porterà a scoprire un legame tra i crimini di guerra del passato coloniale italiano e l’attuale dramma delle migrazioni verso l’Italia.

Alle ore 18.00, sempre sui canali Facebook e Youtube di Romamultietnica, l’appuntamento è con “Al cuore della migrazione” (2021). Si tratta di un’opera collettiva realizzata con la partecipazione di più di sessanta scrittori, poeti e artisti provenienti da tutto il mondo: una raccolta di prosa, poesia e immagini, per lo più inediti, che raccontano il dramma delle migrazioni.
Il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma ha realizzato, per adulti e bambini, una selezione di letture relative ai rifugiati.

Documentari

“Con i miei documentari vorrei celebrare la diversità attraverso l’occhio della telecamera”, spiega Louie Ann Malazan, la documentarista di origine filippina che ha realizzato i documentari proposti dalla Caritas di Roma per celebrare la Giornata Mondiale del rifugiato. “Quando realizzo i miei lavori, cerco di lasciarmi coinvolgere nella vita dei protagonisti: l’obiettivo è fare in modo che il documentario sia uno strumento di scambio per conoscere le storie reciproche e diffondere la pluralità delle culture”. Il lavoro complessivo, che si fonda sull’idea a base del progetto “Ero forestiero”, si articola in 5 documentari, di cui i primi 3 sono già disponibili sulla pagina Facebook e Youtube della Caritas:
Jing Jing Zhang è una ragazza Cinese che, dopo essere stata accolta, ha iniziato a studiare l’italiano e a lavorare come volontaria, preparando i pasti da portare ai senza tetto, nel progetto “Ero forestiero” promosso dalla Caritas di Roma. Jing Jing vorrebbe diventare una pasticcera.
Precious è una donna nigeriana, ospite con la famiglia presso la parrocchia di S. Ugo: lei lavora alla mensa della Caritas di Colle Oppio e considera l’aiuto reciproco un valore fondamentale.
• Due giovani rifugiati provenienti da Costa d’Avorio e Guinea che, accolti dalla Caritas, ora studiano e lavorano come volontari con l’associazione “Amici di Villa Leopardi”.

A questi si aggiungono altri due documentari in via di pubblicazione, in cui il primo introduce e presenta il secondo. “È la storia di tre donne”, racconta la regista Louie Ann: “tre madri, Ayisha, Nour e Maria Gabriela, di cui si narrano le vicende, dall’accoglienza alla ricerca di un lavoro, all’autonomia abitativa”.

Martedì 22 giugno

Seminari

Organizzato nell’ambito del progetto Per.Se.O. – Percorsi, Servizi, Orientamento all’inclusione socio lavorativa dei titolari di protezione internazionale, dalle ore 14.30, presso la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, ci sarà “Passioni e resilienza: storie di integrazioni”, seminario di lancio e tavolo di confronto finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI). La proposta è quella di un percorso in 6 tappe che, partendo da “Accoglienza e post accoglienza nel Lazio”, passando per “Il ruolo dell’imprenditoria femminile”, per le “Competenze trasversali e integrazione sociale”, per “Il nuovo Piano EU e i diritti dei rifugiati e per “Le passioni che includono”, giunge alle 17.15 al tavolo di confronto e si conclude, alle 18.30, con il “Dialogo sociale e aperitivo” con il Presidente della Cooperativa Karibu. Durante l’evento, inoltre, sarà possibile visitare una mostra fotografica a cura di Mohamed Keita e ci sarà uno spazio espositivo dedicato ai prodotti realizzati da imprese artigianali gestite da rifugiati

• Per prenotare lo spazio espositivo scrivere a: address.perseo@gmail.com
• Per la partecipazione in presenza (POSTI LIMITATI) compilare la scheda di registrazione
• è possibile seguire l’evento in diretta sulla piattaforma Facebook di Progetto Perseo
• per seguire su Go to webinar compilare la scheda di registrazione

Giovedì 24 giugno

Seminari

Persone in movimento. Cosa significa migrare oggi?” Per rispondere, Amnesty International Gruppo 20 Milano ha organizzato un appuntamento online alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom con 4 ospiti:
Francesca Braga, avvocato internazionale per Amnesty International gr. 20 Milano,
Piefrancesco Natta, ex funzionario internazionale UNHCR ed ex Amnesty International gr. 20 Milano;
Paolo Pignocchi, per Amnesty International;
Baryali Waiz, mediatore culturale e rifugiato.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda di registrazione.

Valeria Frascaro
(19 giugno 2021)

Leggi anche:
20 giugno 2020: Giornata internazionale del rifugiato
Giornata Mondiale del Rifugiato: cosa fare a Roma
Giornata mondiale del rifugiato: le iniziative nel Municipio II