Corsi di italiano per stranieri 2021-2022, tra difficoltà ed entusiasmo

Ripartono i corsi gratuiti di italiano per stranieri di Scuolemigranti, la rete di associazioni con quasi cento aderenti e 114 sedi diffuse sul territorio laziale. Non poche le difficoltà incontrate nella ripresa delle attività, colmate dall’entusiasmo dei partecipanti e dalla voglia di insegnare dei volontari.

Difficoltà, ripresa ed entusiasmo

“Abbiamo interrotto le nostre attività in presenza – afferma Augusto Venanzetti della Casa dei Diritti Sociali – dal 24 Febbraio del 2020 al 4 ottobre 2021, quindi siamo stati ‘chiusi’ un anno e mezzo e oggi registriamo una certa differenza rispetto al passato. Innanzitutto l’affluenza di studenti ai nostri corsi è certamente minore, anche perché noi non facciamo pubblicità e gli studenti vengono da noi attraverso il passaparola”.

Abbiamo anche meno volontari disponibili – prosegue –, in quanto molti di loro sono ex insegnanti in pensione e adesso c’è un po’ più di cautela nel voler partecipare a causa della paura generata dalla pandemia. Nonostante questo il numero di studenti è in aumento, considerando anche che i nostri corsi prevedono la frequenza libera. Infatti non formiamo classi fisse, in cui bisogna raggiungere un determinato numero per far ‘partire’ la classe. Da noi, invece, gli studenti vengono quando vogliono. Abbiamo fatto questa scelta perché il migrante adulto ha grandi difficoltà se ‘ingabbiato’ in giorni e orari prefissati: c’è chi è disponibile solo un giorno a settimana e chi invece tutti i giorni, chi salta una sola lezione e chi è costretto a chiedere permessi sul posto di lavoro. Gli anni scorsi operavamo su quattro orari giornalieri, ora solo su due (delle ore 11 e 15), ma contiamo di riaprire anche con le altre due fasce orarie (delle ore 17 e delle 19). Oltre agli adulti la nostra associazione offre sostegno linguistico ai minori nelle scuole dell’obbligo, ma anche sostegno a singoli ragazzi in difficoltà. Di corredo al percorso didattico, presto riprenderemo con attività interculturali come le passeggiate e le visite guidate nei luoghi caratteristici della città, il cineforum o il laboratorio teatrale. Attività fondamentali, in quanto parti integranti del nostro approccio comunicativo ed educativo”.

Aiutare le donne e i minori

Anche Patrizia Sentinelli, presidente di Altramente, conferma le difficoltà della ripresa dei corsi in presenza. “Purtroppo, a causa delle conseguenze legate all’emergenza Covid-19, le scuole possono offrire meno spazi per ospitare i corsi e i numeri di partecipanti sono più ridotti rispetto al pre-pandemia. Per quanto riguarda i minori noi abbiamo tenuto in presenza i corsi anche l’anno scorso, però per numeri molto ristretti. Quest’anno abbiamo cominciato ad aprire i corsi a più partecipanti, sempre mantenendo le precauzioni necessarie. Gli incontri sono rivolti sia a bambine e bambini delle elementari, che a ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori. Abbiamo anche qualche ragazzo di scuola superiore, magari perché in passato ha frequentato il nostro doposcuola e ha piacere nel rivolgersi ancora a noi”.

“Abbiamo iniziato da metà ottobre – prosegue Sentinelli – con i corsi di italiano per donne straniere. La maggior parte di loro sono alle prime armi con la lingua italiana, ma ci sono anche signore che, avendo già partecipato negli anni precedenti, sono a un livello un po’ più alto. Le signore sono molto soddisfatte: cercano questo incontro e partecipano volentieri. Faccio riferimento, in modo particolare, alle signore bengalesi, però abbiamo anche donne che vengono da altri Paesi, come Egitto e India. Siamo contenti per questa risposta molto positiva da parte delle partecipanti e anche, mi sembra, da parte delle intere famiglie. Infatti spesso le donne vengono accompagnate dai mariti per l’iscrizione ai corsi, inoltre alcune di loro hanno anche i figli nel nostro doposcuola. I corsi con le donne sono previsti anche online, questo perché una parte delle partecipanti l’anno scorso avevano espresso il desiderio di poter continuare con questa modalità, soprattutto chi aveva bambini piccoli. Il connettersi da remoto, che sembrava tanto difficile all’inizio, ha dato anche delle risposte interessanti e le donne venivano volentieri a quell’appuntamento pomeridiano a distanza. Lo schermo non sempre funziona da filtro, ma può essere anche uno strumento utile per aiutare le donne comunicando con loro”, conclude.

Laboratori in presenza

“Il rapporto con le scuole quest’anno è ripartito – afferma Lia Ghisani, presidente di Piuculture –, infatti molte delle istituzioni scolastiche adesso ci consentono di svolgere i laboratori di potenziamento L2 per minori non italofoni anche in presenza. Solo un paio di istituti scolastici ci hanno chiesto, fino a Natale, di riprendere i corsi con la didattica a distanza. Al di là delle difficoltà che le scuole hanno ogni inizio anno è sempre molto alta la domanda dei i nostri interventi, anche perché i ragazzini ne hanno davvero bisogno. Per il momento siamo in partenza con i laboratori alla scuola dell’infanzia e primaria Contardo Ferrini, all’istituto comprensivo Via Micheli (Plesso Guido Alessi) e all’istituto Comprensivo Piazza Wincklemann. Inoltre, all’istituto comprensivo Via Tiburtina Antica a San Lorenzo stiamo implementando un importante progetto, che riguarderà laboratori di potenziamento linguistico di mattina, interventi pomeridiani di recupero scolastico e anche corsi serali”.

La mappa dei corsi

I corsi attivi nell’anno scolastico 2021-2022 per stranieri adulti, bambini e ragazzi sono tutti gratuiti: basterà scegliere un corso e contattare la scuola per avere maggiori informazioni e per iscriversi.

Adulti

  • Asinitas
    via Policastro, 45 – Roma (zona Torpignattara)
    Corsi di italiano per migranti, rifugiati e richiedenti asili (classi miste). Corsi per donne, con spazio nido per i bambini da 0 a 3 anni. Incontri di lingua italiana con donne in gravidanza o con bambini al di sotto di un anno di età. Per giorni e orari: clicca qui;
  • Casa Diritti Sociali Roma
    via Giolitti, 241 – Roma (stazione Termini)
    Corsi di italiano per analfabeti e/o debolmente scolarizzati. Lezioni in presenza.
    Corsi di italiano per tutti i livelli. Aperta tutto l’anno, accoglie sempre nuovi iscritti. Per giorni e orari: clicca qui;
  • Casa Diritti Sociali Latina e Zai Saman
    Via del Pioppeto, 13 – Latina Scalo
    Le lezioni si svolgono online sulla piattaforma Skype, dal livello A0 al B1. Le iscrizioni sono sempre aperte. Per giorni e orari: clicca qui;
  • Caritas di Roma
    via delle Zoccolette, 17 – Roma
    Le lezioni si svolgono in presenza per i livelli Pre-Alfa, Alfa e A1 e a distanza per i livelli A1 e A2. Per giorni e orari: clicca qui;
    via Venafro, 26 – Roma

    Scuola di italiano L2 per ragazzi/e 14-17 anni. Lezioni ogni lunedì e mercoledì dalle ore 15:30 alle 17:30. Per informazioni e iscrizioni: diurno.minori@caritasroma.it – 0688815520;
  • Cies – Matemù
    via Vittorio Amedeo II, 14 Roma
    Lezioni con giorni e orari assegnati a seconda dei livelli di competenza. Rivolto a richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, o speciale dai 15 ai 30 anni e MSNA o ex MSNA fino a 21 anni.
    Per informazioni s.macci@cies.itl.vannini@cies.itd.agamez@cies.it.

→ Lista completa dei corsi per adulti

Minori

  • Altramente
    via Laparelli, 60 – Roma
    Doposcuola per ragazzi 7 – 13 anni. Per informazioni: clicca qui;
  • ASSMI
    via Alba, 35 – Roma
    Doposcuola con bambini delle scuole elementari e medie. Per informazioni: clicca qui;
  • Cemea del Mezzogiorno
    via De Magistris 19 – Roma (presso Fenix 19)
    Corso adolescenti 11 – 17 anni. Lunedì, mercoledì e venerdì. Orario 14.30-16.30. Per informazioni: clicca qui;
  • Che Guevara
    via Fontanellato, 69 – Roma
    Corsi di italiano per minori: elementari, medie e superiori. Una lezione alla settimana, dalle 18.00 alle 19.30 (lunedì superiori, martedì medie, giovedì e venerdì primaria). Aiuto compiti per le materie di matematica/scienze con lezioni individuali. Contatti: tel. 065404393 associazionecheguevara@gmail.com. Per informazioni: clicca qui;
  • Liberi Nantes
    via Marica, 80 – Roma (presso il Campo Sportivo XXV Aprile a Pietralata)
    Doposcuola sportivo. Tutti i lunedì e giovedì: 16.00 – 18.00 aiuto compiti 6-14 anni; 17.00 – 18.00 calcio e atletica leggera 6-11 anni; 18.00 – 19.00 calcio e atletica leggera 12-14 anni. Tutte le attività sono gratuite. Per info e iscrizioni: info@liberinantes.org; Simona 3338350440 – Paola 3391840661.
  • Piuculture
    sede operativa via Aniene 26/a – Roma (presso Intersos)
    Sostegno ai bambini di origine straniera nel percorso di apprendimento della lingua italiana negli istituti scolastici. Corsi di apprendimento della lingua italiana per migranti adulti e laboratori di comunicazione interculturale. Per informazioni: info@piuculture.it – 3342477499.

→ Lista completa dei corsi per minori

Vincenzo Lombardo
(28 ottobre 2021)

Leggi anche: