Niente Paura in partenza la III edizione del Lab di Piuculture

Niente Paura sta per iniziare. Il laboratorio di giornalismo sociale rivolto a MSNA, giovani tra i 16 e i 20 anni di origine straniera, e ai coetanei italiani ha per obiettivo la realizzazione di una serie podcast frutto delle storie raccolte e delle discussioni fatte nel corso del percorso di formazione, che sarà ricco di esperienze e confronti, di dialogo e di azione.
La X edizione del laboratorio teorico e pratico gratuito realizzato dalla redazione di Piuculture è sostenuto, ancora una volta, dall’ 8×1000 della Chiesa Valdese.

Gli incontri saranno settimanali, ogni sabato mattina, per una durata complessiva di cinque mesi durante i quali si intervalleranno attività pratiche e teoriche a partire dalle nozioni base dei podcast, per passare poi a narrazione, scrittura, registrazione e pubblicazione. Nel laboratorio di Niente paura si raccoglieranno esperienze e pensieri di giovani, stranieri e italiani, sarà una scoperta di se stessi e dell’altro, che pur nato in un paese differente potrebbe avere paure e emozioni non così lontane. La comunicazione sarà fondamentale durante tutta la durata del laboratorio, i ragazzi acquisiranno competenze e potranno pertanto dare sfogo alle loro idee e alla loro fantasia realizzando sia la grafica del logo dei podcast, sia curando la diffusione social del progetto, così da essere pienamente parte di ciò che andranno a concretizzare in questi mesi di formazione.

Laboratorio creativo multidisciplinare

Marco Stefanelli, giornalista esperto di podcast, ideatore di guide invisibili, sarà presente il  sabato  per trasmettere ai ragazzi e alle ragazze, la sua competenza e creatività in collaborazione con i tutor della redazione di Piuculture, che accompagneranno e aiuteranno i giovani e le giovani che hanno scelto di mettersi in gioco, a sperimentare, in attività individuali e di gruppo, tutte le tecniche indispensabili per la realizzazione del podcast. Durante gli incontri, infatti, i partecipanti potranno sviluppare o accrescere competenze specifiche per la produzione sonora (radio, podcast, ecc.), acquisiranno tecniche di scrittura creativa e storytelling, e si confronteranno con tutte le fasi necessarie alla produzione dei podcast finali. Per i ragazzi questa rappresenta un’opportunità per partecipare a un laboratorio creativo multidisciplinare, per sperimentare nuove forme di comunicazione, per entrare in relazione tra di loro e scoprire delle passioni, dei talenti e per qualcuno magari anche un futuro interesse lavorativo. È stato così per i nove ragazzi e ragazze che hanno preso parte al laboratorio del 2021.

La squadra al completo di Niente Paura 2021

Niente Paura, dove eravamo rimasti

Il laboratorio dell’edizione passata, che si è concluso con una grande festa il 29 maggio presso la Città dell’Altra Economia, ha visto la partecipazione di giovani di varie nazionalità che attraverso un percorso fatto di umanità ed esperienze hanno appreso molteplici linguaggi attraverso i quali hanno potuto raccontare la propria realtà e la loro visione del mondo, sperimentando personalmente, coadiuvati dai tutor, il significato di “imparare facendo” cardine del progetto Niente Paura. In attesa di scoprire chi saranno i partecipanti a Niente Paura 2022 ecco quanto realizzato dal progetto dello scorso anno:

Niente Paura II: l’evento finale alla Città dell’Altra Economia

Per inoltrare la candidatura alla nuova edizione del progetto mandare un messaggio audio al contatto Telegram @nientepauralab di massimo 3 minuti in cui raccontare: nome; età; perché partecipi; cosa ti piace fare.

Per ulteriori informazioni contattare nientepauralabo2021@gmail.com

 

Elisa Galli
(24 novembre 2021)

 

Leggi anche: