Carta Giovani Nazionale per italiani ed europei under-35 al via

Carta Giovani Nazionale: la carta virtuale per ragazze e ragazzi italiani ed europei residenti in Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, è finalmente avviata.
Istituita il 27 febbraio 2020 dal Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport, è uno strumento che serve per ottenere agevolazioni per attività culturali, sportive e nei settori del benessere, turismo, editoria e trasporti. 

carta giovani
Carta Giovani Nazionale: un’opportunità per gli under 35 italiani ed europei. Foto Pixabay

Come ottenerla?

Per ottenere la Carta Giovani Nazionale (CNG) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti strumenti:

  • identità SPID;
  • carta di identità elettronica (CIE).

È necessario inoltre registrarsi sull’App IO, il portale unico che permette di svolgere molte delle pratiche che hanno a che fare con le pubbliche amministrazioni.
Quindi pef attivare la CNG:

  • tieni con te il tuo SPID o la tua carta di identità elettronica;
  • scarica sul tuo cellulare o sul tablet l’App IO dagli store (Google Play, Apple Store ecc.);
  • accedi con SPID o carta di identità elettronica e scegli un codice PIN;
  • all’interno dell’app IO vai nella sezione “Portafoglio”, premi “Aggiungi” e seleziona “Sconti, bonus e altre iniziative” e infine scegli “Carta Giovani Nazionale”;
  • una volta attivata la Carta Giovani potrai visualizzare gli sconti, le iniziative e le attività a te dedicate.

La Carta Giovani permette inoltre di conoscere notizie sul mercato del lavoro, professioni, bandi, concorsi, presenti sul sito Cliclavoro, di volta in volta aggiornati.

Un’iniziativa della rete EYCA

Carta Giovani è un’iniziativa che rientra nella rete delle youth card già attive a livello europeo, chiamata European Youth Card Association (EYCA). L’obiettivo è quello di “promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, incentivando le opportunità volte a favorire la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, anche con finalità formative ed in considerazione della transizione digitale ed ecologica”.
I partner della CGN sono aziende pubbliche e private, Istituzioni e brand internazionali che offrono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani nei vari aspetti della vita quotidiana.

Una carta molto social

Carta Giovani è anche sui social. Per avere maggiori informazioni, aggiornamenti o curiosità è possibile consultare i canali:

Silvia Proietti
(11 marzo 2022)

Leggi anche: