Come ottenere polizze auto gratuite per chi fugge dalla guerra

Chi fugge dalla guerra in Ucraina e arriva con il proprio veicolo in Italia potrà usufruire delle “polizze di frontiera”, di cui si faranno carico le imprese assicuratrici. L’iniziativa promossa dall’ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, prevede che i veicoli provenienti dai territori di guerra, privi di Carta Verde o di altra valica assicurazione rc auto, potranno circolare liberamente sul territorio italiano grazie all’emissione da parte dell’Uci, l’Ufficio centrale italiano, di polizze di frontiera gratuite della durata di 30 giorni per i profughi che ne faranno richiesta.

I requisiti per fare la richiesta della polizza

Per ottenere la polizza di frontiera occorre inviare la richiesta all’indirizzo e-mail polizzefrontiera@ucimi.it allegando i seguenti documenti:

  • La copia fronte retro del libretto di circolazione del veicolo, immatricolato in un paese extra UE e con targa ucraina;
  • La copia della terza pagina del passaporto del detentore del veicolo;
  • L’autocertificazione bilingue compilata e firmata che attesti che il soggetto richiedente sia autorizzato a utilizzare il veicolo.

L’emissione avverrà esclusivamente online e la copia della polizza verrà inviata per e-mail all’indirizzo di posta elettronica usato per l’invio dei documenti. Il file originale sarà trattenuto dall’UCI fino all’eventuale richiesta di ritiro.

 

Margherita Puca
(30 marzo 2022)

Leggi anche:

 

Vademecum per l’accoglienza dei minori in fuga dall’Ucraina

 Viktorija Kholoshyna e l’insegnamento solidale dell’italiano per gli Ucraini

La rete di solidarietà per l’Ucraina