25 aprile, festa della Liberazione nei quartieri di Roma

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, giorno dedicato alla memoria del movimento di liberazione nazionale, alle azioni della Resistenza dei partigiani e delle partigiane che respinsero le forze nazifasciste nel Nord Italia e entrarono a Milano.  Resistenti sono stati anche molti quartieri di Roma come San Lorenzo, Centocelle, Pigneto, Quarticciolo, Quadraro, Torpignattara nei quali come ogni anno sono stati organizzati diversi eventi e manifestazioni per celebrare il 25 aprile.

San Lorenzo, gli eventi della Libera Repubblica

25 aprile a San Lorenzo! – iniziativa promossa da Anpi San Lorenzo insieme a tutta la rete della Libera Repubblica di San Lorenzo tra cui Esc Atelier, Civico San Lorenzo, Atletico San Lorenzo. Il programma della manifestazione:

  • 10:00 al Playground Passamonti, prima edizione del “Torneo di basket della Liberazione”:
    – live music selection PAKKIA Crew;
    – attività ludico-sportive a cura dell’Atletico San Lorenzo
  • Dalle ore 13:00 pranzo popolare
  • 14:00 concerto Iguana Blues
  • 16:00 passeggiata resistente, in ricordo delle partigiane e dei partigiani. TAPPE: Sanniti (Cirotti e partigiani/e senza targhe) 2. Via dei vestini (fratelli Favola) 3. Via dei Volsci 101 (Stame) 4. via dei Latini 21(Tortora) 5. Via dei Volsci 36 (Mucci) 6.Piazza dell’ immacolata (Gelsomini) 7. Via dei sabelli 117 (Costa).
  • 17:30 inaugurazione del murale dedicato ad Andrea Dorno, in via dei Sabelli (Scuola Saffi).
  • 17:30, presso la Palestra Popolare San Lorenzo, la XV edizione del Trofeo della Liberazione, incontri di Boxe.
  • 18:00, al Playground Passamonti, presentazione del libro “Il domani era venuto” (Momo Edizioni) con l’autrice Erica Silvestri.
  • 19:00 Concerto Bestie rare+ dj Amaro, Sylvie Genovese, Emilio Stella.

A Pietralata con i Liberi Nantes

Torna l’appuntamento nel quartiere di Pietralata con Arci, Anpi Roma, PIetralata Unita, Scup Spazio Popolare Peperino, Liberi Nantes, Tipi Attivi, Bibliopoint Perlasca, Diversamente Associazione Culturale, Associazione Culturale Feronia, Comitato Popolare Monti di Pietralata. Pietralata Social Club. Durante la giornata sarà possibile prendere parte a:

  • Ore 10:30, via del Paperino
    Omaggio alla lapide dei Martiri di Pietralata;
  • Ore 12:00, Campo Sportivo XXV Aprile
    Liberi Nantes vs. Olympique Togliatti, amichevole antirazzista;
  • Ore 15:00, Giochi di altri tempi a cura del Comitato Popolare Pietralata;
  • Ore 17:00, Letture a cura del Bibliopoint Perlasca;
  • Ore 19:00, Aperitivo con Dj set e balli di gruppo.

Pigneto, il programma degli eventi

Giorni di Liberazione – Pigneto quartiere in festa! Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, torna la 19°edizione della manifestazione organizzata da Csoa eXSnia e Centro di documentazione Maria Beccante – Archivio storico Viscosa. L’appuntamento per il primo evento di manifestazione è alle 10:30 in Piazza delle Camelie, punto dal quale partirà il corteo antifascista. Nel corso della mattinata sarà possibile prendere parte a diversi eventi diffusi nel quartiere. Tra questi Bella Ciao Pigneto! Un evento a cura, tra i tanti, di Anpi Pigneto, Sparwasser, Nonna Roma il cui programma prevede:

  • I LUOGHI DELLA RESISTENZA
    La mattina del 25 passa da Sparwasser, prendi un fiore e una copia della mappa e visita i luoghi della resistenza del nostro quartiere.
  • RACCOLTA CIBO E FARMACI
    Durante tutta la giornata puoi portare cibo a lunga scadenza e farmaci.
    Ogni mese Nonna Roma aiuta circa 2000 famiglie di ogni nazionalità che vivono a Roma e hanno bisogno di aiuto con la spesa di ogni giorno. Continua inoltre la raccolta di farmaci per la popolazione civile ucraina.
  • PRANZO DI QUARTIERE
    Trascorriamo insieme il pranzo del 25 con una bella tavolata all’aperto nel Giardino Galafati (scuola Toti), come si faceva una volta! Ci sarà da mangiare e se ti va puoi portare anche tu qualcosa da condividere. Se se ti risulta semplice, abiti vicino e vieni con un gruppo numeroso porta anche qualche sedia e un tavolino leggero.Durante il pranzo musica, letture e attività per i più piccoli.
  • POMERIGGIO E SERA DI FESTA
    Nello spazio antistante Sparwasser, dalle 16 in poi, musica e spettacolo per festeggiare insieme la Liberazione!

In piazza Nuccitelli Persiani, “Bella Ciao Pigneto“:

  • Alle ore 11:30 ci sarà la presentazione di “Cuori Partigiani” – Storie di Resistenza dei calciatori professionisti italiani” ed interverranno l’editore di RedStarPres, Cristiano Armati, e il giornalista Mauro Bazzucchi. All’evento è stato invitato anche il calciatore e partigiano Giacomo Losi. Saranno allestiti una mostra fotografica e diversi banchetti di cibo e libri.
  • Dalle ore 15:00 l’evento “La piccola Liberazione”, presso via Gentile da Mogliano, con letture e giochi collettivi di strada a cura di L’Erbavoglio e LudOfficina Mompracem. Alle 17:30 merenda e Laboratorioro di Piccolo Circo con Flow Circus.
  • Dalle ore 16:00 l’evento “Pigneto ’44-Ribelli”. Percorso Storico della Liberazione, a cura del Centro Documentazione Maria Baccante – Archivio storico Viscosa. Letture itineranti delle 13 biografie di anifascisti partigiani del quartiere, raccontate nel libro “La storia nelle strade. Pigneto ’44 ribelli!
  • A partire dalle 16:30 sul palco allestito in piazza si esibiranno Capitan Calamaio, Brancoro, Asma di poesia, Trio ImPertinente, Rocco Giordano Rock, Collettivo Jazz Manouche Roma, Jam musica popolare.
  • All’interno dell’iniziativa Pigneto quartiere in festa – Giorni di Liberazione, promossa e autogestita da Quell@ del 25 Aprile si svolgeranno i tornei popolari nel Centro Sportivo di calcio A5, scacchi, ping pong, biliardino, talent show. Per la sottoscrizione è possibile consultare la pagina Facebook.

Esquilino, festa del quartiere per la Liberazione

Dieci giorni di eventi all’Esquilino, dal 21 al 30 aprile con “Liberazioni”, iniziative per celebrare la Liberazione promosse da Poleis- polo dell’Esquilino per l’innovazione sociale e in collaborazione con CSV Lazio. Obiettivo delle iniziative è quello di trasformare l’Equilino in una Agorà, piazza aperta alle storie, ai valori, alle idee e alle battaglie delle diverse comunità che vivono il quartiere. Per la giornata del 25 aprile è prevista

  • 10.30 Biciclettata itinerante nel rione (partenza Via Bixio);
  • 13.00 Pranzo multietnico;
  • 16.30 Concerto di Ruggero Artale Djembè Lab, Coro delle donne di Tor Pignattara, Orchestra Clandestina, Aguirre, Phake, Studio Balilla (TBD), Band degli studenti medi.

Il programma per i giorni seguenti, fino al 30 aprile, prevede incontri, seminari, presentazioni di libri e tanto altro ancora.

Ostiense, l’iniziativa di Anpi provinciale Roma

Su iniziativa di Anpi provinciale Roma, lunedì alle 09:00 ci sarà un momento di commemorazione dei martiri delle Fosse Ardeatine. A seguire, dalle 10:00, il corteo da Largo Bompiani a Porta San Paolo. Per chi non potesse partecipare al corteo, dalle ore 09:30, potrà attendere l’arrivo con musiche e letture con: Giovanna Marini e il coro “Inni e Canti di Lotta” della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretto da Sandra Cotronei, BandaJorona, Nicola Alesini, Banda Cecafumo. All’arrivo del corteo aprirà la manifestazione Fabrizio De Sanctis, presidente ANPI provinciale di Roma.

Porteranno il loro saluto: il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore alla sanità integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato; il segretario generale della Cgil Roma e Lazio e per CGIL, CISL e UIL presenzieranno i partigiani Gastone Malaguti della della Settima Brigata Gap Garibaldi a Bologna, Mario Fiorentini pluridecorato comandante dei GAP centrali di Roma “Gramsci” e “Pisacane” e ufficiale di collegamento dell’OSS; Paolo de Zorzi, segretario ANPPIA federazione provinciale di Roma, Aldo Pavia, vicepresidente nazionale ANED, Vito Scalisi presidente dell’ARCI di Roma; Vincenzo Vita, per Articolo 21 e Rete NoBavaglio, Federica Teodori coordinatrice gruppo Roma Est di Emergency; Giuseppe de Marzo, Libera – responsabile politiche sociali, Alessandro Marconi, Friday for Future Roma.

 

Giada Stallone
(24 aprile 2022)

Leggi anche: