Pillole di salute: i MigranTools per orientarsi nel Sistema Sanitario

Pillole di Salute è una serie di video che utilizzano un italiano semplificato per spiegare alle persone di origine straniera come funziona il Sistema Sanitario Italiano, cioè tutto quello che ha a che fare con la salute.
I video di Pillole di Salute fanno parte del progetto MigranTools della Cooperativa sociale Arca di Noè, realizzati insieme a AUSL Bologna e ASP Città di Bologna.

Le parole della salute

CUP, codice bianco, impegnativa, ambulatorio, medico di base, Pronto Soccorso: sono alcune delle parole che sicuramente incontra chi ha problemi di salute. Spesso non è facile capire il loro significato o quando utilizzare i vari servizi che lo Stato italiano mette a disposizione per tutti, anche per i cittadini stranieri presenti sul suo territorio.

Medico di Base o Pronto Soccorso?

Qualsiasi cittadino di origine straniera, anche se in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno, può richiedere la tessera sanitaria che dà il diritto ad avere un Medico di Base (MMG).
Il Medico di Base è la prima persona a cui ci si deve rivolgere se si hanno problemi di salute, riceve dal lunedì al venerdì nel suo studio medico, chiamato anche ambulatorio.

Anagrafe Sanitaria e CUP

L’Anagrafe Sanitaria è un ufficio presente negli ospedali più grandi dove ci si può iscrivere gratuitamente al Servizio Sanitario Nazionale e quindi avere una tessera sanitaria.
La tessera sanitaria dà diritto, oltre ad avere un Medico di Base, ad accedere alle cure di medici specilisti nelle diverse malattie. Le visite di medici specialisti si prenotano in uffici chiamati CUP, che si trovano negli ospedali e anche in alcune farmacie.

Vaccinazioni, esami del sangue e delle urine

È importante sapere che negli uffici del CUP si possono prenotare anche le vaccinazioni. In Italia i minori di 16 anni devono obbligatoriamente avere 10 vaccinazioni (6 fisse e 4 che possono cambiare ogni 3 anni) per potersi iscrivere a scuola.
Nei CUP si prenotano anche gli esami del sangue, che sono importanti per scoprire molte malattie e l’urinocoltura, cioè le analisi delle urine.
Senza prescrizione (ricetta) del Medico di Base non si possono fare gli esami del sangue e delle urine.

Gravidanza e contraccezione

Le donne in gravidanza, anche senza permesso di soggiorno, hanno diritto a cure mediche gratuite per sé e per il bambino.
Per capire se si è incinta si può comprare nelle farmacie un test di gravidanza. Se si tratta di una gravidanza non voluta si può interrompere entro 90 giorni dall’ultima mestruazione andando in un Pronto Soccorso Ginecologico, Consultorio Familiare o da un medico ginecologo. In ogni caso per evitare gravidanze si possono utilizzare i contraccettivi come la pillola (contraccettivo ormonale), il cerotto, la spirale e il preservativo.

Psicologo, psichiatra e CSM

Lo psicologo è la figura cui ci si può rivolgere quando si hanno pensieri negativi, si è molto tristi e si sente di avere bisogno di aiuto per la propria salute mentale. Lo psicologo non è un medico, quindi non può prescrivere farmaci.
Lo psichiatra, invece, è un medico che in caso di necessità può prescrivere farmaci e che spesso lavora insieme allo psicologo.
Nelle ASL del proprio territorio sono presenti i Centri di Salute Mentale (CSM) che offrono cure psicologiche gratuite.

Silvia Proietti
(25 maggio 2022)

Leggi anche: