Domanda per controlli sui datori di lavoro: moduli in 9 lingue

Nel sito web dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ci sono i moduli per la richiesta di controlli nei confronti dei datori di lavoro in caso di sfruttamento sul lavoro. I moduli sono tradotti in nove lingueinglese, francese, romeno, arabo, urdu, bengalese, punjabi e cinese.

A che cosa servono?

I moduli rendono più facili le denunce da parte dei lavoratori stranieri in caso di comportamenti scorretti del datore di lavoro e servono a far partire i controlli.
Il modulo va utilizzato per inviare segnalazioni relative a:

  • rapporti di lavoro in nero” e con modalità diverse da quelle indicate dal contratto;
  • segnalazioni di carattere economico che riguardino: i pagamenti, la tredicesima, la quattordicesima, il trattamento di fine rapporto (TFR), gli straordinari;
  • altre irregolarità che riguardino: orari e tempo di lavoro, pause, ferie, videosorveglianza, etc.

Come si compila il modulo per denunciare casi di sfruttamento lavorativo?

Nel modulo devono essere inserite le generalità di chi scrive (nome, cognome, indirizzo, etc.), inserendo anche le informazioni sul datore di lavoro ed il tipo di azienda. Si deve compilare l’intero modulo indicando anche il tipo di contratto e la mansione svolta. A questo punto sarà possibile scrivere, nella casella “richieste” la segnalazione per il controllo dell’Ispettorato. Con il modulo vanno inviati, in allegato:

  • copia del documento di identità di chi scrive;
  • documenti, se ci sono, che provino le scorrettezze commesse dal datore di lavoro.

Il modulo deve essere firmato e inviato via mail all’Ispettorato Territoriale del Lavoro della provincia del luogo di lavoro.
Ecco la lista dei moduli, nelle diverse lingue, per denunciare lo sfruttamento sul lavoro:

Leggi anche: