Bonus assunzioni lavoratori con protezione internazionale

Il Governo ha previsto un contributo per cooperative sociali che assumono persone alle quali sia stato riconosciuto lo status di protezione internazionale.
Il bonus per assunzioni per lavoratrici e lavoratori con protezione internazionale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 novembre 2022

Come viene fornito il contributo?

Il contributo è in forma di esonero: le cooperative sociali che assumono migranti che hanno ottenuto lo status di protezione internazionale non dovranno versare i contributi previdenziali dovuti.
Tale esonero non include, come si legge sulla Gazzetta Ufficiale “i premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nel limite massimo di importo pari a 350 euro su base mensile “, che quindi vanno pagati.

A che periodo si riferisce l’esonero dei pagamenti dei contributi?

L’agevolazione di cui al comma 2 viene applicata per gli anni 2018, 2019 e 2020, per le nuove assunzioni di persone con contratto di lavoro a tempo indeterminato decorrente dal 1° gennaio 2018 e con riferimento ai contratti stipulati non oltre il 31 dicembre 2018. In tale caso lo status di protezione internazionale può essere stato attribuito a partire dal 1° gennaio 2016.

Gazzetta Ufficiale: Riduzioni o sgravi contributivi per l’assunzione di persone cui sia stata riconosciuta protezione internazionale.

Leggi anche:
Domanda per controlli sui datori di lavoro: moduli in 9 lingue;
Permesso di soggiorno per lavoro: cos’è, come e dove si ottiene