Il reddito di cittadinanza in Italia non è in linea con il diritto dell’Unione Europea. In particolare la Commissione europea è contro il requisito della residenza di almeno 10 anni per l’accesso al salario minimo. Ciò va a discriminare le persone di cittadinanza europea non italiana e verso le persone che beneficiano di protezione internazionale.
Reddito di cittadinanza: il requisito della residenza
Possono richiedere il reddito di cittadinanza i cittadini stranieri:
- con un permesso di soggiorno per protezione internazionale;
- con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, anche apolidi;
- che hanno un familiare cittadino italiano o dell’Unione Europea, e sono per questo titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
I cittadini stranieri devono dimostrare di essere vissuti in Italia per almeno 10 anni, gli ultimi due continuativi (cioè non devono aver lasciato l’Italia negli ultimi 2 anni).
Obiezioni Ue ai 10 di residenza per ottenere il reddito di cittadinanza
La Commissione Ue segnala proprio come i requisiti di residenza entrano così in violazione del regolamento europeo numero 492/2011 e della direttiva 2004/38/CE, che prevedono come le prestazioni di sicurezza sociale come il reddito di cittadinanza:
- “dovrebbero essere pienamente accessibili ai cittadini europei, che siano lavoratori subordinati o autonomi o che hanno perso il lavoro, indipendentemente da dove abbiano soggiornato in passato”;
- i cittadini europei non impegnati in un’attività lavorativa purchè siano residenti in Italia almeno da tre mesi;
- i beneficiari di protezione internazionali che invece non ne hanno accesso in violazione della direttiva europea 2011/95/UE.
Entro due mesi il Governo dovrà rispondere alle segnalazioni della Commissione. Se l’Italia non cambia questi aspetti dopo questo scadenza, verranno applicate delle sanzioni all’Italia.
Giulia Fuselli
(21 febbraio 2023)
Leggi anche:
– Reddito di cittadinanza stranieri: chi e come può fare domanda;
– La domanda per il reddito di cittadinanza agli stranieri;
– Reddito di cittadinanza per gli stranieri? Un “inferno burocratico”.