Iscrizione asilo nido 2023/24 a Roma: guida semplificata

Sono aperte dal 16 febbraio al 22 marzo 2023 le iscrizioni agli asili nido della capitale, per bambini da 0 a 3 anni. Le domande sono riservate ai nuovi iscritti e a coloro che intendono cambiare scuola per l’Anno Educativo 2023/24 e non hanno presentato richiesta di trasferimento nei termini previsti. 
Coloro che sono già iscritti sono stati automaticamente riconfermati per lo stesso asilo. 

Asili nido per bambini da 0 a 3 anni (Fonte: Pexels)

Asilo nido 2023/24: requisiti per l’iscrizione

Possono essere iscritti i bambini nati dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2023 inclusi, in regola con le vaccinazioni obbligatorie.

Altri requisiti per l’iscrizione agli asili nido di Roma Capitale per l’Anno Educativo 2023/24 riguardano la residenza/domicilio del minore, oppure di un genitore, o del tutore, o dell’affidatario o dell’esercente la responsabilità genitoriale, che deve ricadere in almeno una di queste condizioni:

  • residenza/domicilio in un Municipio di Roma;
  • residenza/domicilio in corso di trasferimento in un Municipio di Roma;
  • residenza/domicilio in uno dei Comuni confinanti con Roma, ma solo se sarà  sottoscritto un accordo tra il Comune interessato e Roma;
  • svolgimento di attività lavorativa in un Municipio di Roma, ma solo se sarà sottoscritto apposito accordo tra il Comune interessato e Roma.

Iscrizione asilo nido 2023/24: tutele per il minore

Può essere iscritto all’asilo nido anche il minore:

  • appartenente a nucleo familiare in un Municipio di Roma con residenza fittizia;
  • privo di Codice Fiscale;
  • richiedente asilo politico;
  • “meritevole di tutela” (Direttiva del Sindaco di Roma 1/2022).

Iscrizione asilo nido 2023/24: come presentare la domanda

La domanda di iscrizione deve essere presentata dal genitore/tutore/affidatario/esercente la responsabilità genitoriale solo online dal 16 febbraio al 27 marzo 2023 con SPID/CIE/CNS, tramite questo link.
Se senza Codice Fiscale, si può andare negli Uffici municipali competenti (elenco degli uffici a pagina 25 dell’allegato) per richiedere direttamente l’iscrizione. Le domande di iscrizione arrivate per prime non danno diritto a precedenza nella formulazione della graduatoria di accesso al servizio.

Asilo nido a Roma: quale scegliere?

Si può scegliere un asilo nido in qualsiasi Municipio di Roma, anche se non si abita in quel Municipio. Nella domanda di iscrizione è possibile indicare, nell’ordine di preferenza, fino a 6 scelte tra gli asili nido presenti nello stesso Municipio a cui è rivolta la domanda, e una settima scelta in altro Municipio, come ultima opzione.

Le prime 2 scelte devono essere per asili comunali (gestione capitolina diretta), e le restanti possono essere per asili privati (gestione indiretta convenzionata), a scelta nell’elenco degli asili nido di Roma, a gestione capitolina e privata, per Municipio.

Si può scegliere un asilo privato già nella prima opzione se:

  • il minore è disabile, o ha un genitore o un fratello/sorella disabile;
  • entro 4,750 km dall’abitazione non ci sia un asilo a gestione capitolina;
  • entro 500 m dall’abitazione ci siano asili privati;
  • un fratello/sorella già frequenta un asilo privato.

Criteri di accesso agli asili nido a Roma

Nella compilazione della domanda, spuntare le caselle relative ai criteri di accesso agli asili nido a Roma (elenco dei criteri a pagina 26 dell’allegatoche riguardano la propria situazione, allegando la documentazione necessaria per l’attribuzione dei punteggi. Successivamente all’invio della domanda, l’Ufficio municipale competente potrà chiedere ulteriore documentazione a supporto di quanto dichiarato nella richiesta Una volta inviata la domanda, il sistema rilascerà una ricevuta.

Punteggio, graduatoria e assegnazione

Al minore verrà assegnato un punteggio in base ai criteri spuntati dal genitore nella domanda di ammissione. A parità di punteggio, sarà data precedenza al nucleo familiare con ISEE più basso, e al minore più grande di età.

La graduatoria sarà suddivisa per fasce di età:

  • PICCOLI: (bambini nati tra il 01/11/2022 e il 31/05/2023);
  • MEDI: (bambini nati tra il 01/01/2022 e il 31/10/2022);
  • GRANDI: (bambini nati tra il 01/01/2021 e il 31/12/2021).

Le strutture potranno prevedere sezioni miste, con bambine e bambini di età diverse.

Le graduatorie provvisorie saranno consultabili online il 06/04/2023 accedendo con SPID/CIE/CNS nella sezione “Graduatorie o presso gli Uffici municipali competenti. Nella stessa sezione sarà possibile consultare anche le graduatorie definitive, che verranno pubblicate il 16/05/2023, dopo l’esame degli eventuali ricorsi. 

Accettazione dell’asilo nido e pagamento

Il genitore, il cui figlio rientrerà tra i posti a disposizione nella struttura prescelta, dovrà accettare accedendo alla sezione del sito “Procedura di accettazione”.
Per gli asili nido a gestione capitolina, è necessario pagare entro il 26/05/2023 la quota di iscrizione attraverso un titolo di pagamento.
Per gli asili nido a gestione privata, è necessario pagare entro il 26/05/2023 la quota di iscrizione al Gestore del servizio. È, inoltre, necessario dichiarare lo stato vaccinale del minore al Municipio. Per i nascituri, il termine è fissato per il 10/06/2023. Il mancato rispetto dei termini comporterà la perdita dell’ammissione. Per i richiedenti in lista di attesa avvisati dall’Ufficio municipale, il pagamento della quota di iscrizione dovrà avvenire entro 5 giorni dall’avviso.

Apertura asili nido: calendario e orari

Le strutture sono aperte dal 1° settembre al 30 giugno, dal lunedì al venerdì. 

Per i nidi a gestione capitolina, gli orari di apertura sono: 

  • 8.00-16.30 
  • 7.00-18.00 
  • 7.30-17.00

Per i nidi a gestione privata, gli orari di apertura sono:

  • 8.00/14.30 
  • 8.00/16.30

Ferma restando la flessibilità in relazione alle esigenze delle famiglie, l’orario prescelto al momento della domanda di iscrizione deve essere mantenuto per l’intero anno educativo.

Asilo nido a Roma: costi 

I costi per la frequenza dell’asilo nido prevedono un contributo che varia in base all’ISEE, dichiarato in fase di compilazione della domanda di iscrizione (e non successivamente), e alla fascia oraria di fruizione del servizio, ed è uguale sia per i servizi a gestione capitolina che privata. Per conoscere l’importo da corrispondere, è possibile calcolare la relativa quota mensile accedendo con SPID/CIE/CNS, e selezionando il tipo di servizio, la fascia oraria e il valore ISEE. 

Esenti i minori seguiti da servizi sociali, o in condizioni di grave disabilità certificata, e entro ISEE di 50000 €.

In caso di rinuncia, le quote anticipate vengono restituite, tranne la prima, relativa a settembre. La rinuncia deve essere comunicata entro il 20 del mese precedente.

Assistenza nelle fasi di domanda e iscrizione

Assistenza nella fase di invio della domanda:

per assistenza tecnica nella compilazione della domanda online contattare l’URP del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

per informazioni generiche sulla domanda di iscrizione contattare l’Ufficio Gestione Nidi all’indirizzo eMail gestionenidi@comune.roma.it o gli Uffici Gestione Nidi municipali.

Assistenza dopo la fase di invio della domanda, o di iscrizione, in caso di errori e/o problemi, contattare gli Uffici Gestione Nidi municipali.

Esiste anche una guida alla compilazione della domanda.

 

Fabrizio Santomauro
(8 marzo 2023)

Leggi anche: